/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2022, 10:00

Saint Paul de Vence: una mostra racconta le tappe dell’arte astratta a Parigi

Incentrata tra il 1950 e il 1980, un periodo di grande effervescenza artistica. La mostra può essere visitata alla Fondazione Maeght fino al 20 novembre 2022

“Au cœur de l'abstraction”, Fondazione Maeght di Saint Paul de Vence

“Au cœur de l'abstraction”, Fondazione Maeght di Saint Paul de Vence

La Fondazione Maeght di Saint Paul de Vence propone “Au cœur de l'abstraction” una mostra sull'astrazione organizzata in collaborazione con la Fondation Gandur pour l’Art: un percorso che racconta i principali sviluppi dell'arte astratta a Parigi dal 1950 al 1980.

La mostra, che può essere visitata fino al 20 novembre 2022, svela le opere della collezione della Fondazione Gandur pour l’Art e offre un'immersione nella creazione spumeggiante degli anni dal 1950 al 1980.

 

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale artisti da tutto il mondo accorsero a Parigi, che rivendicava il suo posto di capitale culturale.
Iniziò quindi un periodo di grande effervescenza artistica, durante il quale si assistette a sviluppi paralleli della tendenza geometrica, nata nelle avanguardie del primo Novecento, e all'emergere di una generazione di artisti che ripensavano la pittura e i suoi supporti e rivoluzionavano l'arte astratta trascendendo gesto e materiale grazie a nuove tecniche e strumenti.

 

Riflettendo sulle molteplici forme assunte dall'astrazione durante questi anni, la mostra invita a scoprire l'astrazione lirica e gestuale di Georges Mathieu, Hans Hartung, Pierre Soulages, l'espressionismo astratto di Sam Francis o Joan Mitchell, l’astrazione geometrica di Victor Vasarely, la pittura minimale di Martin Barré e la scultura cinetica di Jean Tinguely. Mettendo in discussione i mezzi pittorici tradizionali, il gruppo Supports/Surfaces segna sia la conclusione di questo periodo di intensa sperimentazione e l'inizio di un'evoluzione che continua ancora oggi.

La Fondation Maeght, si trova al numero 623 del Chemin des Gardettes a Saint-Paul-de-Vence.

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium