Immobiliare - 09 novembre 2022, 08:00

Affittare un alloggio? Slalom tra pigione, regole e comuni ad affitto “bloccato”, tantissimi nelle Alpi Marittime

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Scorcio di Nizza

Scorcio di Nizza

Come sono regolati i canoni di affitto in Francia?  La questione è piuttosto complessa e i proprietari devono attenersi a specifiche norme quando provvedono a locare un appartamento.

Innanzi tutto occorre suddividere il territorio francese in tre gruppi, ognuno dei quali soggiace a disposizioni diverse.

Il primo gruppo è formato da quattro città (Parigi e Lille con due suoi sobborghi Hellemes e Lommes);

Il secondo gruppo da città a “tensione abitativa” individuate nel Décret n°2013-392 del 10 maggio 2013. Nel Dipartimento delle Alpi marittime queste lo località interessate:
Agglomération de Menton - Monaco
Beausoleil, Cap-d'Ail, Castellar, Eze, Gorbio, Menton, Roquebrune-Cap-Martin, Sainte-Agnès, La Turbie.
Agglomération de Nice
Antibes, Aspremont, Auribeau-sur-Siagne, Le Bar-sur-Loup, Beaulieu-sur-Mer, Berre-les-Alpes, Biot, Cabris, Cagnes-sur-Mer, Cannes, Le Cannet, Cantaron, Carros, Castagniers,
Châteauneuf-Grasse, Châteauneuf-Villevieille, La Colle-sur-Loup, Colomars, Contes, Drap,
Falicon, Gattières, La Gaude, Gourdon, Grasse, Mandelieu-la-Napoule, Mouans-Sartoux, Mougins, Nice, Opio, Pégomas, Peymeinade, Roquefort-les-Pins, La Roquette-sur-Siagne,
Le Rouret, Saint-André-de-la-Roche, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Saint-Jeannet, Saint-Laurent-du-Var, Saint-Paul, Spéracèdes, Théoule-sur-Mer, Le Tignet, Tourrette-Levens, Tourrettes-sur-Loup, La Trinité, Valbonne, Vallauris, Vence, Villefranche-sur-Mer, Villeneuve-Loubet.

Il terzo gruppo é formato da tutte le località non individuate nei precedenti due gruppi.

Quali alloggi rientrano nella norma sul controllo degli affitti
Il controllo degli affitti è un sistema nazionale che consiste nel limitare l'evoluzione nel tempo del prezzo di affitto di un alloggio in affitto vuoto o arredato situato in una zona a tensione abitativa (Gruppi 1 e 2).
Rientrano nella norma le abitazioni che vengono affittate vuote o arredate come abitazione principale. Alcuni alloggi sono esclusi dal controllo degli affitti: si tratta degli alloggi pubblici e di quelli a vocazione turistica se arredati e i subaffitti.

Come si calcola l’importo dell’affitto

  • Se l'alloggio viene affittato per la prima volta il proprietario fissa liberamente l'importo dell'affitto.
  • Se l'alloggio è stato affittato negli ultimi 18 mesi: il nuovo canone non può superare l'importo dell'affitto pagato dall'ex inquilino. Tuttavia, se il vecchio canone non è stato rivisto negli ultimi 12 mesi precedenti la rilocazione, il locatore può aumentarlo applicando l’Indice de Référence des Loyers(IRL).
  • Se l'alloggio, anche riaffittato prima della scadenza dei 18 mesi, è stato oggetto di alcuni lavori o se il vecchio canone è stato sottostimato, il proprietario può rivalutare il canone.
  • Se l'alloggio non è stato affittato per più di 18 mesi: il locatore è libero di fissare l'importo del canone che desidera applicare.


Qual è il tetto massimo di un affitto
Il tetto massimo di affitto individua l’importo massimo che il proprietario può pretendere dal suo inquilino. È la Legge 24 marzo 2014, nota come Legge Alur, che prevede che l'affitto di un'abitazione non può superare del 20% il canone medio fissato con decreto prefettizio, né essere inferiore del 30%. Il sistema riguarda i primi affitti, riaffitti e rinnovi di locazione.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU