Altre notizie - 27 novembre 2022, 08:00

Nizza, un nuovo parco inaugurato nei pressi del Campus Universitario (Foto)

Il giardino è accessibile e adattato alle disabilità uditive, visive e motorie. La sua disposizione é stata immaginata fin dall'inizio in stretta consultazione con le associazioni locali dei disabili

Il nuovo Parc Saint-Jean d'Angély a Nizza

Sono occorsi 8 mesi di lavoro con una spesa di un milione e centomila euro per realizzare il nuovo Parc Saint-Jean d'Angély, appena inaugurato a Nizza.

Un nuovo spazio (servito dalla Ligne 1 del tram e, una volta realizzata, anche anche dalla ligne 5) di vita e di svago, direttamente in linea con la trasformazione di un quartiere che negli ultimi anni ha subito molte trasformazioni con la creazione di aree pedonali, alloggi sociali e di proprietà, il cinema Megarama, la sala per spettacoli "Stockfish", negozi e servizi locali.

 

Si tratta di un nuovo polmone verde di 4000 mq che comprende:

  • 107 nuovi alberi di specie mediterranee (Jacaranda, Leccio, Mandorlo, Arancio, Magnolia, Corbezzolo), integrati dal mantenimento e sviluppo di 4 platani storici e oltre duemila arbusti (Bougainvillea, Ibisco, Iris, Passiflora e Pittosporo);
  • Oltre 1.600 m² di prato.
  • Un grande parco giochi di 678 m² costruito attorno a un percorso ludico sul tema della Natura.
  • Un anfiteatro lineare lungo tutto il giardino e una zona di nebulizzazione con 4 alberi per l'estate.
  • Un viale di aranci che rievoca la storia del frutteto.

Il giardino con il suo parco giochi è accessibile e adattato alle disabilità uditive, visive e motorie. La sua disposizione é stata immaginata fin dall'inizio in stretta consultazione con le associazioni locali dei disabili.

Il Parco si trova poco distante dalla Route de Turin e dal campus universitario.



Beppe Tassone