/ Sport

Sport | 27 dicembre 2022, 08:00

Ligue 1: si riparte. Monaco e Nizza chiamate ad un salto di qualità

Il torneo di Ligue 1 torna domani con un turno infrasettimanale. Il Monaco sarà di scena ad Auxerre mentre il Nizza riceverà il Lens

Auguri di fine anno per il Nizza (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Auguri di fine anno per il Nizza (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Dopo la lunga sosta, riprende il campionato di Ligue 1 giunto alla sedicesima giornata.
La rentrée è affidata ad un turno infrasettimanale che verrà disputato tra domani, mercoledì 28 dicembre e giovedì 29 dicembre 2022.

Da dove si riparte?
Il ritorno della Ligue 1 riporta in evidenza il Paris Saint Germain con le sue grandi star, una squadra che annovera campioni del mondo come Messi e vice campioni quali Mbappe e che guida la classifica con 5 punti di vantaggio sul Lens.
I numeri del Paris Saint Germain lasciano poco all’immaginazione: mai sconfitto e due soli pareggi, 43 reti realizzate e solo 9 subite. Miglior attacco, miglior difesa, capocannoniere (Mbappe) e vice capo cannoniere (Neymar): si accettano scommesse su chi vincerà il torneo.

Al secondo posto il sorprendente Lens, con 5 lunghezze di vantaggio sull’emergente Rennes e 6 sul Marsiglia. In “zona coppe europee” anche il Lorient e il Monaco.

Il Nizza, squadra che fino ad ora ha deluso, pur con qualche momento di luce, si trova a metà classifica, nono con 20 punti, distante dai posti di vertice ed a soli 7 punti dalle zone della classifica che scottano.

In coda l’Angers, che continua a perdere, solo soletto a 8 punti preceduto da Strasburgo ed Ajaccio. La quartultima posizione è occupata da un trio (Auxerre, Brest e Nantes), ma non sorridono nemmeno Montpellier e Troyes, appena un gradino più in alto.

Domani, dunque, riprende il torneo: le gare verranno disputate tra mercoledì 28 dicembre e giovedì 29 dicembre.

Mercoledì il Monaco sarà di scena ad Auxerre, mentre l’Ajaccio riceverà l’Angers in una sorta di “derby salvezza”.
Da segnalare Paris Saint Germain – Strasburgo, Clermont – Lille e, soprattutto per le implicazioni nella lotta per la salvezza, Troyes – Nantes. Completa il tabellino Brest – Lione.

Giovedì 29 dicembre 2022. Il Nizza riceverà il Lens, secondo il classifica, il Marsiglia ospiterà il Tolosa e il Montpellier viaggerà alla volta di Lorient. Chiude il tabellino un interessante Reims – Rennes.
 
Per la classifica generale clicca qui
 
Per il calendario della sedicesima giornata clicca qui




Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium