Sport - 30 dicembre 2022, 08:00

Ligue 1: vincono Monaco e Marsiglia e volano in alto. Il Nizza "ferma" sul pari il Lens

L'Ajaccio vince e abbandona i posti che scottano della classifica. Domenica e lunedì il diciassettesimo turno del campionato.

Monaco - Auxerre, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Monaco - Auxerre, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Il torneo di Ligue 1 è ripartito con la sedicesima giornata, disputata in due “tranches” tra mercoledì e ieri.
Come prima della sosta, il Paris Saint Germain, pur ridotto in dieci per l’espulsione di Neymar, grazie anche ad una rete del “solito” Mbappe è tornato a vincere superando, sia pure di misura, lo Strasburgo sempre più inguaiato al penultimo posto in classifica.

Importante vittoria esterna per il Monaco, andato a vincere in casa dell’Auxerre, con altrettante perentorie risposte da parte del Lille vincitore a Clermont e del Lione che torna da Brest con 3 punti nel carniere.

A “salvare” il fattore campo ci ha pensato l’Ajaccio che, per la prima volta, grazie alla vittoria sul fanalino Angers, esce dalla zona della classifica che più scotta.
Non si sono fatte male a vicenda Nantes e Troyes che si sono divisi la posta.

Grosse sorprese giungono dalle gare disputate ieri.
Il Lorient, ormai in caduta libera dopo aver conosciuto momenti di grande evidenza, ha ceduto le armi, in casa, ad opera del Montpellier, mentre il Reims arresta la marcia del Rennes con una netta vittoria.  

Nelle due gare disputate la sera, il Nizza non é andato oltre al pari con il Lens, mentre il Marsiglia ha affondato con 6 reti il malcapitato Tolosa.

La diciassettesima giornata è in programma tra domenica 1° gennaio e lunedì 2 gennaio 2023.
Il Monaco riceverà il Brest, un’ottima occasione per compiere un ulteriore balzo in classifica generale. L’incontro di cartello si disputerà a Lens dove scenderà in campo il Paris Saint Germain, uno scontro tra le prime due della classe che potrebbe anche riservare qualche sorpresa o chiudere ogni speranza di riapertura del torneo, almeno per quanto riguarda il titolo.

L’altra squadra del Mediterraneo impegnata domenica sarà l’Ajaccio che viaggerà alla volta di Tolosa. Incontri molto interessanti anche a Lione col Clermont alla ricerca di punti e ad Angers dove sarà di scena il Lorient. Completa il tabellino Nantes – Auxerre.
Lunedì 2 gennaio le altre gare con il Nizza che viaggerà fino a Rennes per incontrare una delle “grandi” del torneo e il derby Montpellier – Marsiglia.
Infine Lille – Reims e Strasburgo – Troyes.

Per i risultati della sedicesima giornata clicca qui
 
Per la classifica generale clicca qui
 
Per il calendario della diciassettesima giornata clicca qui
 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU