/ Altre notizie

Altre notizie | 20 gennaio 2023, 07:00

Nizza: un “percorso di guerra” in Avenue Jean Médecin? (Foto)

Niente di tutto questo: si tratta di un acciottolato creato per dissuadere biciclette e monopattini dal percorrere le corsie del tram. Novità anche per gli automobilisti

Nizza, Avenue Jean Médecin

Nizza, Avenue Jean Médecin

Non si tratta di un percorso cittadino per mountain bikes e nemmeno di reperti storici riemersi in superficie in piena Avenue Jean Médecin a Nizza.
Quelli che paiono un “percorso di guerra” sistemato in mezzo ai binari della Ligne 1 del tram, fra l’incrocio con Rue Pastorelli e quello con Boulevard Dubouchage, altro non sono che pratici dissuasori per impedire ai ciclisti ed a quanti si spostano con i monopattini elettrici di invadere le corsie riservate al trasporto pubblico.

 

Il malcapitato che, in sella alla sua due ruote, dovesse incappare sulle pietre sistemate strategicamente e in via sperimentale in due punti di Avenue Médecin sarebbe costretto a scendere dalla bicicletta per poter proseguire.

 

La finalità è proprio quella di sperimentare un nuovo rivestimento deterrente per impedire la circolazione delle biciclette sulle corsie del tram.
Novità anche per gli automobilisti: chi proviene da Rue Maréchal Joffre e che, per proseguire su Rue Pastorelli, deve incrociare Avenue Jean Médecin deve prestare attenzione al semaforo e rispettarne i colori.

 

Una videocamera con annesso sistema di rilevazione “vigila” sull’incrocio, pronta a sanzionare gli automobilisti irrispettosi del codice della strada.
La finalità dei due nuovi dispositivi è quella di agevolare il percorso del tram della Ligne 1 ed anche di renderlo sicuro: a causa delle biciclette e delle auto che non rispettano il “rosso” le frenate cui sono costretti i conducenti sono all’ordine del giorno, con comprensibili rischi per i passeggeri.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium