Eventi - 25 gennaio 2023, 12:35

I fiori eduli di Ravera Bio di Albenga grandi protagonisti di incontri con chef e pasticceri, lezioni nelle scuole ed una deliziosa cena in Piemonte

Il programma è stato promosso dall’Associazione Terre dei Savoia e dall’Ascom Savigliano con la presenza del giornalista ed esperto di cucina con i fiori, Claudio Porchia.

Chiusa con grande successo la manifestazione dedicata alla cucina promossa da Associazione Terre dei Savoia con il supporto organizzativo di Ascom Savigliano. All’interno del progetto Interreg-Alcotra "𝘼𝙉𝙏𝙀𝙎.

Per due giorni nelle rpovince di Cuneo e Torino si sono tenuti incontri con chef e pasticceri, lezioni nelle scuole ed una deliziosa cena. Prosegue così con grande interesse il programma di formazione, dimostrazione e 𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙘𝙞𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙛𝙞𝙤𝙧𝙞 𝙚𝙙𝙪𝙡𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙞𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙧𝙤𝙢𝙖𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚, sia freschi che essiccati presso il laboratorio Essica, inserite nel progetto Interreg-Alcotra "𝘼𝙉𝙏𝙀𝙎”.

La gestione organizzativa è stata curata dallo staff dell’Associazione Terre dei Savoia e dall’Ascom Savigliano con la presenza del giornalista ed esperto di cucina con i fiori, Claudio Porchia, che ha presentato e portato in degustazione alcuni fiori eduli prodotti dal vivaio, Ravera Bio di Albenga .

Sono stati coinvolti diversi chef e pasticceri delle province di Torino e Cuneo, gli alunni degli istituti Velso Mucci di Bra e Cnos di Savigliano. E al termine delle giornate di formazione si è registrato il sold out per la cena-degustazione aperta al pubblico presso il Controcorrente Bistrot di Savigliano, che per l’occasione ha presentato un intero menù realizzato con i fiori eduli.

La curata e deliziosa cucina della chef Simona, il brillante storytelling del giornalista insieme ai puntuali e interessanti interventi sull’uso dell’olfatto della marketing specialist Claudia Sepertino, hanno affascinato ed emozionato i partecipanti alla serata.

Questi i gustosi e gradevoli piatti proposti dalla cucina:

•        Crema di cavolfiore al nasturzio con cannolo salato e ricotta di vacca

•        Battuta di fassona con crema di castagne e riduzione di fiori eduli bocca di leone

•        Risotto mantecato e pesto di nasturzio, mandorle e basilico

•        Panna cotta alla viola

 

Protagonisti di questi incontri i fiori eduli più utilizzati dagli chef: Nasturzio, Begonia, Bocca di Leone, Tagete, Verbena, Nemesi e Calendula sono alcuni dei fiori con cui provare a creare nuove suggestioni culinarie.  Il progetto Antes, candidato con successo sul programma Interreg-Alcotra 2014-2020 opera in un contesto di cooperazione transfrontaliera e si propone di capitalizzare i risultati e le attività prodotte in due progetti predecessori: ANTEA ed ESSICA.  Il nuovo progetto riunisce alcuni dei partner precedentemente coinvolti e sfrutta le sinergie dei due progetti per ampliare le conoscenze e le possibilità di sviluppo delle due filiere, quella delle piante aromatiche e quella dei fiori eduli che, tra loro, hanno in comune diverse peculiarità come la coltivazione sostenibile, il trattamento post raccolta, le tecniche di confezionamento, le caratteristiche nutrizionali e metaboliche legate alla salute umana. Nello specifico, gli obiettivi del progetto Antes si propone di creare un modello utile ad altre filiere agro-alimentari emergenti con un ampliamento dell’offerta produttiva per i fiori commestibili.

Per maggior informazioni: https://www.leterredeisavoia.it/antes/  www.interregantea.eu