Altre notizie - 28 gennaio 2023, 07:00

Nizza, perquisiti gli uffici di alcuni assessori, nel mirino Iconic, il grande fabbricato “tutto vetri”

Perquisite anche le abitazioni di alcuni dirigenti delle due società che stanno realizzando l’intervento

I lavori di realizzazione del "Diamante" in fase di ultimazione

I lavori di realizzazione del "Diamante" in fase di ultimazione

A pochi mesi dalla fine dei lavori, ICONIC, il grande fabbricato “tutto vetri” che sta sorgendo a lato della stazione ferroviaria di Thiers a Nizza, a pochi passi dalla centralissima Avenue Jean Médecin, si trova al centro di un’inchiesta della magistratura che promette grosse sorprese.

 

 

Giovedì scorso, su mandato del Parquet National Financier di Parigi sono stati perquisiti numeri uffici nelle sedi della Métropole Nice Côte d’Azur e del comune di Nizza oltre che delle società che stanno realizzando e finanziando l’opera destinata ad ospitare uffici, negozi, hotel e sale per riunioni e spettacoli.

L’ipotesi giudiziaria, che ha portato anche alla perquisizione degli uffici di alcuni assessori dell’amministrazione Estrosi, è quella di traffico d’influenza, frode aggravata, abuso e falso.

 

 

Il traffico di influenze illecite si verifica quando, di fronte a iter burocratici nell'ambito della pubblica amministrazione, un soggetto o più soggetti sfruttano conoscenze influenti in tale ambito al fine di ottenere favori e agevolazioni, spesso anche pagando somme di denaro.

Nel mirino degli inquirenti sarebbero finiti la Compagnie de Phalsbourg, la cui sede parigina è stata perquisita assieme con le abitazioni di due suoi dirigenti, così come quella di P.J., titolare della compagnia e quella del direttore G.R.
A Villefranche sur Mer sarebbe invece stata perquisita l’abitazione di un italiano (P.C.) e la sede della società Fondimmo.

 

 

Il Comune di Nizza e la Métropole hanno affidato all’agenzia France Presse un comunicato col quale viene data piena disponibilità alla magistratura ed è stato chiesto al Direttore dei servizi di agevolare in ogni modo gli inquirenti.

Pare che gli amministratori locali i cui uffici sono stati perquisiti abbiano fatto parte della commissione di gara per l’assegnazione dei lavori previsti nel progetto "Gare Thiers-Est", affidati nel 2016 alla Compagnie de Phalsbourg.
“Iconic” o “Diamante” che dir si voglia, il grande e avveniristico fabbricato, sta per essere ultimato: la consegna del grande stabile avverrà, dopo alcuni rinvii, entro la primavera.

Quando i lavori saranno ultimati, nascerà un nuovo complesso edilizio di circa 19 mila metri quadrati che ospiterà un hotel Hilton da 120 camere, 5 ristoranti, uno dei quali panoramico e 4.200 metri quadrati di uffici e negozi.

Destinato a diventare una nuova destinazione per residenti e turisti di Nizza, posto tra la stazione e avenue Jean Médecin, servito dal tram e dal treno, "ICONIC! "fa parte di una strategia globale per riqualificare il quartiere di Notre-Dame a sud e rilanciare il quartiere di Liberation a nord. Sarà anche un punto riferimento e rivitalizzazione della parte alta di Avenue Jean Médecin, contribuendo a riqualificare il quartiere della stazione.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU