Eventi - 02 febbraio 2023, 18:00

Nizza, “l’âme slave” all’Opéra di Nizza, direzione di Lionel Bringuier

Appuntamento venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 20. Che si tratti della prodigiosa Sinfonia n. 8 di Dvořák o del famoso Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff, il programma è un inno alla gioia, in musica

Lionel Bringuier

Lionel Bringuier

L’Opéra di Nizza propone, venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 20, “L'âme slave”. Che si tratti della prodigiosa Sinfonia n. 8 di Dvořák o del famoso Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff, il programma è un inno alla gioia, in musica!
Se vi è un concerto per pianoforte universalmente noto, è il Concerto n. 3 di Rachmaninoff, che il compositore russo scrisse nel 1909. Vera e propria punta di diamante del repertorio, quest'opera monumentale è un inno all'ebbrezza virtuosa.

 

Umano, sensuale, danzante, caldo, esilarante, il concerto è un po' una sintesi di tutto ciò che il romanticismo ha prodotto di meglio, ma guarda anche alla modernità senza battere ciglio.
Un traguardo essenziale: popolare, gioiosa, vivace, la sublime Sinfonia n. 8 di Dvořák invita al sorriso fin dalle sue prime battute e alla voglia di ballare (basti pensare al 3° movimento, una vera scena di ballo).

Composta tra settembre e novembre 1889, la penultima sinfonia del grande compositore ceco testimonia l'atmosfera di felicità in cui era immerso in quel momento della sua vita. Due opere potenti e pittoresche, due fuochi d'artificio musicali serviti da due specialisti di questi repertori: il prodigioso pianista macedone Simon Trpčeski e Lionel Bringuier alla direzione.

Il programma

  • Sergei Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3 in re minore op. 30
  • Antonin Dvořák Sinfonia n. 8 in sol maggiore, B. 163, op. 88
  • Direzione musicale Lionel Bringuier
  • Pianoforte Simon Trpceski
  • Orchestre Philharmonique de Nice

L’Opéra si trova nel Vieux Nice in Rue Saint-François de Paule 4.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU