/ Eventi

Eventi | 03 febbraio 2024, 10:00

Cronaca e immagini dei carnevali di Nizza: riviviamo il …2020 (Video e Foto)

“Roi de la Mode”, un carnevale interattivo e moderno interrotto dal maltempo, prima e dall'incalzante epidemia di Covid poi

Immagini dal Carnevale di Nizza del 2020

Immagini dal Carnevale di Nizza del 2020

Il Carnevale, che si sarebbe dovuto svolgere dal 15 febbraio al 29 febbraio 2020, fu bruscamente interrotto martedì 26 febbraio a causa di violenti colpi di vento e poi definitivamente annullato mentre nella vicina Italia il Covid 19 già dilagava.


Questa fotografia, scattata in occasione della Parada Nissarda del 23 febbraio è emblematica ed è forse una delle ultime di giorno, mentre fuori dall’area riservata al carnevale già era esplosa la paura e la corsa ai supermercati aperti.

 

Il carnevale del 2020 era dedicato al “Roi de la Mode” ed era l’edizione delle novità, con tanti cambiamenti e con le nuove tecnologie sempre più utilizzate.
Trasmissioni in diretta sulle reti sociali, regia curata, cambiamenti radicali nelle animazioni.

 

Diciassette i carri carnevaleschi, 20 tonnellate di mimose per la battaglia dei fiori, 20 tonnellate di coriandoli a disposizione per tutte le manifestazioni, 800 persone occupate direttamente o indirettamente e 30 milioni di euro di ricaduta economica.

Fu un gran carnevale, quello del 2020, un carnevale che non si sarebbe dimenticato facilmente anche senza quanto accadde tra domenica 23 febbraio e la sera di martedì 25 febbraio con quello stop improvviso che aprì le porte alla “grande paura” del Covid 19.  


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium