/ Sport

Sport | 20 febbraio 2023, 08:00

Ligue 1: vincono ancora Monaco e Marsiglia, ma il Paris Saint Germain non molla!

Il Nizza pareggia in casa col Reims e continua la serie utile. In settimana tornane le Coppe Europee, in campo Monaco, Rennes e Nantes

Nizza - Reims, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Reims, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Poco dopo le 14,30 di ieri il campionato francese di Ligue 1 era ad una svolta: il Lille conduceva l’incontro a Parigi e la squadra più titolata del momento rischiava un nuovo, il secondo tonfo consecutivo.  Poi Mbappe e Messi, in pochi minuti ci hanno messo una pezza e il Paris Saint Germain si è aggiudicato l’incontro ed ha ripreso la marcia.

La ventiquattresima giornata si è conclusa molto bene per il Monaco, alla quarta vittoria consecutiva, che ha superato il Brest e consolida la propria posizione in zona Champions.

Risultato pieno anche per il Marsiglia che batte il Tolosa e conserva, in solitaria, il secondo posto.
Torna a vincere, dopo una lunga astinenza, il Lens che regola il Nantes con la testa già alla gara di ritorno di Europa League con la Juventus.
Importante vittoria per il Rennes (dopo due tonfi consecutivi) con il Clermont, mentre il Nizza, nell’anticipo di sabato, continua nella serie positiva, ma non va oltre al pareggio interno con il Reims.
In coda, pesante vittoria interna dello Strasburgo opposto al fanalino Angers, mentre l’Auxerre prende una boccata di ossigeno superando il Lione che interrompe la serie positiva.
Torna alla vittoria, dopo quattro turni, il Lorient che inguaia l’Ajaccio che registra la quarta sconfitta in cinque gare. Il Troyes non è da meno e, all’ultimo minuto, subisce una rete che consente al Montpellier di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva e di “aggiustare” un poco la classifica.

Giovedì 23 febbraio 2023 verrà disputato il turno di ritorno dei play off di Europa League. Sono in programma:

  • Rennes - Šachtar Donec'k (andata 1-2)
  • Monaco - Leverkusen (3-2)
  • Nantes – Juventus (1–1)

Poi la Ligue 1 disputerà il suo venticinquesimo turno.
Venerdì 24 febbraio l’aperitivo sarà Lille – Brest, una gara che conta, sia pure per ragioni diverse, per tutte e due le formazioni.

Sabato 25 febbraio Angers – Lione, incontro che ormai interessa ben poco per la classifica, anticiperà Montpellier – Lens, anche in questo caso gara che riserva interesse sia per il vertice, sia per la coda della graduatoria.

Tutte le altre gare saranno in programma domenica 26 febbraio. All’ora di pranzo si inizierà con Lorient – Auxerre, incontro da seguire che anticiperà Ajaccio – Troyes, dai risvolti drammatici nella lotta per non retrocedere.
Il tardo pomeriggio sarà assorbito da un derby che giunge nel momento forse più importante per le due formazioni: Monaco – Nizza è una gara da vedere, con il risultato in bilico e tanta voglia di ottenere i tre punti per entrambe le formazioni.
A sera, poi, il super scontro tra Marsiglia e Paris Saint Germain con i padroni di casa “obbligati” ad incassare i tre punti e gli ospiti disposti ad accontentarsi anche di un pareggio. Ma l’incontro è da tripla.
Completano il tabellino Clermont – Strasburgo, Nantes – Rennes e Reims – Tolosa, tutte gare non banali.
 
Per i risultati della ventiquattresima giornata clicca qui
  
Per la classifica generale clicca qui
 
Per il calendario della ventiquattresima giornata clicca qui
 









    


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium