/ Sport

Sport | 22 febbraio 2023, 09:00

Il Principato si prepara al Rolex Monte-Carlo Masters, biglietterie aperte

Djokovic, numero 1 mondiale, e Rafael Nadal, di ritorno a Monaco alla ricerca del suo 12° titolo, sono stati tra i primi iscritti. Bisognerà fare i conti, però, con la nuova generazione di giocatori determinati a prendere il posto dei loro predecessori.

La premiazione della passata edizione

La premiazione della passata edizione

David Massey, Direttore del torneo, ha presentato il Rolex Monte-Carlo Masters che avrà luogo dall’8 al 16 aprile 2023 sui leggendari campi in terra battuta del Monte-Carlo Country Club, sotto la presidenza di Melanie-Antoinette de Massy.

Organizzato dalla (Société Monégasque pour l’Exploitation du Tournoi de Tennis) dalla S.M.E.T.T, il Rolex Monte- Carlo Masters è il primo torneo europeo della categoria degli ATP Masters 1000.

Rinomato a livello internazionale, dal 1928 il torneo apre la stagione degli eventi nel Principato, e si avvale, accanto al title sponsor Rolex, della presenza di prestigiosi partner, quali BNP Paribas, Emirates, Maserati, Sergio Tacchini, Replay, Generali, Dunlop, Monte-Carlo Société des Bains de Mer e ancora Adecco, responsabile del reclutamento di oltre mille persone. In modo analogo a ciò che succede per il Gran Premio di Formula 1, e per il Monaco Yacht Show, tutto il Principato vibra al ritmo del Rolex Monte-Carlo Masters – per una intera settimana.

A seguito di una breve retrospettiva dell’edizione 2022, segnata dalla seconda vittoria consecutiva di Stefanos Tsitsipás nel singolo e dalla coppia Rajeev Ram/Joe Salisbury (Stati-Uniti/Inghilterra), nel doppio, David Massey ha dichiarato che sarà probabilmente il Greco, detentore del titolo, a dare il via alla 116° edizione, in occasione di un sorteggio all’Hotel Hermitage, venerdì 7 aprile alle ore 17h00. Evento trasmesso dal vivo su Monaco Info.

Un parterre di giocatori di livello eccezionale

Sebbene la lista definitiva dei 45 giocatori ammessi d’ufficio nel tabellone finale, comparirà solamente il 14 marzo 2023, data ufficiale della conclusione delle iscrizioni all’ATP, il direttore del torneo monegasco nutre grande fiducia nel parterre di giocatori per il 2023. Novak Djokovic, numero 1 mondiale, e Rafael Nadal, di ritorno a Monaco alla ricerca del suo 12° titolo, sono stati tra i primi iscritti. Bisognerà fare i conti, però, con la nuova generazione di giocatori determinati a prendere il posto dei loro predecessori.

La raccomandazione di David Massey agli appassionati di tennis è stata quella di prenotare i posti il più presto possibile, sul sito ufficiale (www.rolexmontecarlomasters.mc ), poiché come ogni anno, il Torneo, che ha accolto 131.610 spettatori dal vivo e che è stato seguito da oltre 76,5 milioni di telespettatori, suscita sempre grande entusiasmo: infatti l’80% dei biglietti è già stato venduto.

Un nuovo villaggio che si affaccia sul mare

Nel tentativo di sottolineare l’importanza profonda delle proprie radici mediterranee, i nuovi vertici del torneo monegasco hanno svelato i progetti elaborati per il futuro villaggio, completamente ripensato e modificato, che permetterà alle terrazze di essere orientate in modo da privilegiare la vista del mare.

«Ho avuto la fortuna – per decenni- di seguire tutti i tornei del circuito ATP. E, posso assicurarvi che il nostro sito è eccezionale e senza paragoni, sia per la sua posizione geografica, la sua esposizione totalmente a Sud fronte mare, sia per la varietà di colori che il nostro sito è capace di offrire per tutto il giorno», queste le dichiarazioni di David Massey, successore di Zeljko Franulovic.
E ha anche aggiunto: «Siamo fieri della nostra identità mediterranea e, d’accordo con i nostri partner, abbiamo desiderato proporre un nuovo corporate design, ispirato alle onde del mare, con colori che legano il verde delle tribune e il blu del Mediterraneo ».

Un soffio di novità per le azioni caritative

Grazie al torneo, e in collaborazione con BNP Paribas, l’anno scorso è stata raccolta la somma di € 30.707 in favore del Centre Hospitalier Princesse Grace e il personale ospedaliero ha avuto la possibilità di usufruire di 200 posti, gentilmente offerti dal torneo in ringraziamento ai servizi prestati. Per il 2023, gli organizzatori hanno deciso di sostenere, l’associazione GEMLUC (Imprese monegasche unite nella lotta contro il cancro) per finanziare la ricerca e acquistare attrezzature tecnologiche avanzate.

Impegnato nello sviluppo e nel miglioramento dell’organizzazione del torneo, e sulla scia indicata dai suoi predecessori, David Massey ha inoltre annunciato che la tradizionale giornata dedicata ai bambini sarà proposta per domenica 9 aprile, come la Grande Notte del Tennis, una serata di gala organizzata ogni anno dal 1992 nella mitica Salle des Étoiles dello Sporting Monte-Carlo

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium