/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2023, 10:00

Le leggendarie notti della Terrazza Martini: una mostra a Cannes

Attori, cantanti, comici e sportivi si sono incontrati sulla Terrazza Martini per condividere un drink: Salvatore Adamo e Eddy Merckx vi hanno celebrato i loro matrimoni e Michèle Morgan il suo cinquantesimo compleanno

Brigitte Bardot alla Terrasse Martini

Brigitte Bardot alla Terrasse Martini

Da domani, giovedì 16 marzo a domenica 2 aprile 2023, l'Espace Miramar ospita la mostra “Les Légendes de la Terrasse Martini - Itinéraire d’une Cannoise”, una mostra fotografica sulla Terrazza Martini, mitico bar che scandiva la vita notturna di Bruxelles.

Costruito nel 1958 per l'Esposizione Universale di Bruxelles, il Centro Internazionale Rogier ha ospitato dal 1961 il Martini Center.
Situata al 29° piano della torre, a 107 metri da terra, la Terrazza Martini godeva di una vista mozzafiato sulla capitale belga. I suoi saloni hanno visto i più grandi personaggi degli anni '60 e '70.

 

Attori, cantanti, comici e sportivi si sono incontrati sulla Terrazza Martini per condividere un drink: Salvatore Adamo e Eddy Merckx vi hanno celebrato i loro matrimoni e Michèle Morgan il suo cinquantesimo compleanno.
Chiusa nel 1978, la vista più bella della città scompare, portando con sé tanti ricordi.

Alcuni di questi momenti sono rimasti vivi perché Monique Jadin, che è stata la regista di questo luogo mitico per dodici anni, si è trasferita a Cannes nel 2002, impacchettando nelle sue scatole centinaia di immagini, ricordi di quei momenti passati.

Collegando le due città care a Monique Jadin, la mostra riunisce fotografie di attori e registi durante le loro visite alla Terrazza Martini.
Brigitte Bardot, Gérard Philipe, Sophia Loren o anche Michel Piccoli, parte del pantheon del cinema si ritrovano negli scatti, testimoni di un'epoca ormai passata.

La mostra “Les Légendes de la Terrasse Martini - Itinéraire d’une Cannoise” può essere visitata, fino al 2 aprile 2023, all’Espace Miramar, in Rue Pasteur 35 a Cannes con il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18. L’ingresso è libero.







Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium