Altre notizie - 25 marzo 2024, 08:00

Al mercato è un’esplosione di fevettes

Il prodotto “made in Nizza” tocca anche i 17 euro il chilo, nessun vero nizzardo può farne a meno. Come si cucinano

Fevettes in vendita al mercato di Cous Saleya e sui banchi dei negozi cittadini

Fevettes in vendita al mercato di Cous Saleya e sui banchi dei negozi cittadini

Nessun “vero” nizzardo può privarsene: quando arriva la primavera, il sole comincia a scaldare e i banchi del mercato si arricchiscono, fanno la loro comparsa le “fevettes”.

 

 

Vera prelibatezza locale, perché i buongustai sostengono che se pur vero che questi legumi sono coltivati un po’ ovunque, quelli “made in Nizza” hanno un altro sapore, sono teneri, si consumano crudi e sono una prelibatezza.

 

 

In effetti al mercato di Cours Saleya si nota la differenza, a seconda del luogo di produzione: meno cari e poco ricercate le fevettes spagnole, apprezzate quelle italiane, sublimi quelle “du pays”.

 

Anche i prezzi marcano la differenza: si va da poco più di un euro il chilo per quelli coltivati in Spagna, a circa 7 euro per quelli italiani e si giunge 13,90 (ma su alcuni banchi anche a 17 euro)  per quelli di produzione locale.

 

Così circolano voci che possono essere leggende metropolitane o anche vere: che esista una sorta di triangolazione tra la Spagna e l’Italia con le “fevettes” iberiche che vengano portate prima in Italia e poi da lì raggiungano i mercati francesi col prezzo più che raddoppiato.

 

Come si mangiano le “fevettes”?

Quelle nizzarde, molto tenere, devono essere sgranate e poi gustate crude, nell’insalata, con la salciccia, il burro o il prosciutto oppure, se proprio lo si desidera, ma i buongustai storcono il naso, appena sbollentate (due minuti al massimo) in acqua salata.

 

Le fevettes sono ricche di vitamina C, di fibre, di magnesio e di proteine e il loro apporto è di 60 calorie ogni etto. Insomma, una bontà nizzarda che fa anche bene: provare per credere!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU