Eventi - 22 marzo 2023, 10:00

Viaggio tra le collezioni del Musée des Beaux-Arts di Nizza

La mostra è aperta fino al 15 agosto 2023. Diversi soggetti raccontano l’evoluzione dell’arte e della storia

Blanche-Augustine CAMUS, Au jardin en Provence, fin du XIXe - début du XXe siècle, huile sur toile, N.Mba 1904 Musée des Beaux-Arts Jules Chéret, Nice

Nuova mostra, aperta fino al 15 agosto 2023: il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret guarda in casa propria e propone le opere della sua vasta collezione.
Diversi soggetti che raccontano l’evoluzione dell’arte e della storia.
Per i periodi più antichi (XIII-XVIII secolo), si tratta di scoprire l'evoluzione della rappresentazione della Vergine in pittura.

Una selezione di sculture risalenti principalmente ai secoli XIX e XX invita ad interessarsi al panneggio (l’effetto delle pieghe di una veste o di un drappo) come simbolo o come effetto decorativo e, più in generale, alla ricerca del realismo che modella volti e posture.

I progressivi cambiamenti nel rapporto degli artisti con la realtà nel XIX secolo, che si riflettono nel modo di dipingere e scolpire, vengono poi esplorati attraverso le opere di Marie Bashkirtseff, Louise Breslau, Gustave Courbet e Constant Troyon.

Per il XX secolo, le opere di Pierre Bonnard, Charles Camoin, Marie Laurencin e Raoul Dufy suggeriscono la modernità nelle arti.
Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret si trova a Nizza in Avenue des Baumettes 33. Per raggiungerlo:

  • Bus 38 : fermata « musée Chéret »
  • Tramway ligne 2 : fermata « Centre Universitaire Méditerranéen »





Beppe Tassone