Ambiente - 06 maggio 2023, 18:00

Alpes Maritimes: alla scoperta del territorio. Ilonse (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Ilonse, fotografie di Danilo Radaelli

Ilonse, fotografie di Danilo Radaelli

Il “nostro” Danilo Radaelli ci accompagna in un’escursione ciclistica al villaggio di Ilonse.
Prima di arrivare il villaggio s’incontra la frazione di Irogne poi villaggio di Ilonse. Il tour che ci propone è di 129 km con la “Cima Coppi” posta a 1250 metri!
Lungo il percorso per raggiungere Ilonse sul versante opposto della Valle del Tinée si scorge il villaggio di Marie.


Ilonse
Borgo medievale arroccato su un vertiginoso picco roccioso a 1250 m di altitudine, Ilonse sovrasta la valle della Tinée.
É costruito a scalini, e vanta un magnifico lavatoio coperto con colonne, splendide facciate in pietra, una cappella barocca dipinta in giallo oro, un passaggio coperto medievale con arcate e una piazzetta con terrazza panoramica.
Alla sommità del villaggio, un quadro di orientamento indica la direzione di tutte le vette del dipartimento.



Da vedere: la chiesa di St Michel del XIII secolo (all'interno, coro del XV secolo, quadri riconosciuti monumenti storici), la cappella di St-Grat (XVII secolo), le cappelle di Saint-Pons, di Saint-Maur e St- Antoine.

 

Per una visita al villaggio il punto di partenza è Place de la Colle. Piazza che occupa una posizione strategica poiché è il punto di passaggio della strada per il Col de la Sinne, la pista forestale di La Selva, l'antico sentiero per Le Pous, Irougne o Saint Sauveur, il sentiero per Thiery, Bairols.
Luogo intriso di storia: i tanti anelli appesi alle pareti ricordano la sua passata vocazione fieristica. Accoglieva inoltre, a seconda delle stagioni, i distillatori di lavanda, i trebbiatori del grano e, quotidianamente, le lavandaie che impreziosivano il loro duro lavoro con le chiacchiere del paese.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU