Eventi - 12 maggio 2023, 18:00

Notte Europea dei Musei, a Cannes occhi puntati sul Museo delle esplorazioni del mondo

Sarà così possibile visitare il sito, un antico castello medievale e la sua torre panoramica e scoprire le collezioni permanenti. Appuntamento sabato 13 maggio dalle 18 a mezzanotte

Un’interessante opportunità, in concomitanza con la Notte Europea dei Musei che si svolge sabato 13 maggio 2023, è quella di visitare il Museo delle esplorazioni del mondo di Cannes che sarà aperto dalle 18 a mezzanotte.
Per l’occasione, il Théâtre municipal de la Licorne, propone lo spettacolo "Nuits".

Sarà così possibile scoprire il sito, un antico castello medievale e la sua torre panoramica, le collezioni permanenti e la mostra “Merveilles du Toit du Monde. La donation Pannier”.



Durante la serata, il personale di accoglienza e sicurezza del museo sarà a disposizione dei visitatori per presentare una selezione di oggetti e opere d'arte provenienti da tutto il mondo.
I momenti informativi saranno di libero accesso, senza prenotazione, ma nel limite dei posti disponibili.

Alle ore 18,30 sarà proposta una divertente scoperta delle arti e delle tradizioni dell'Himalaya sotto forma di una caccia al tesoro aperta a tutti, dai 6 anni in su.
Traendo ispirazione dalla tradizione tibetana dei tertön, maestri religiosi specializzati nella scoperta di tesori nascosti, i visitatori dovranno osservare da vicino gli oggetti, alla ricerca di indizi che conducano a uno o più degli “8 segni di buon auspicio”.

Alle 19,30 e alle 20,30 il pubblico potrà esplorare le collezioni del museo attraverso l'udito, il tatto e l'olfatto. Questa divertente visita accessibile dai 6 anni permette di scoprire le collezioni concentrandosi sul contesto culturale degli oggetti e sul simbolismo dei materiali con cui sono realizzati.

Alle 22, la compagnia Rhapsode proporrà lo spettacolo Nuits, programmato nell'ambito della stagione La Licorne, nella cappella di Sainte-Anne.

Inoltre, con riferimento questo spettacolo è organizzato un laboratorio di scrittura e recitazione sabato 13 maggio dalle 9 alle 13 al Théâtre de la Licorne a La Bocca.
Milène Tournier, autrice, e Frédéric Grosche, regista, invitano i partecipanti a scrivere brevi poesie sul tema della serata, per poi eseguirle.
I partecipanti che lo desiderano avranno l'opportunità di presentare il loro testo nel preambolo dello spettacolo NUITS.

Beppe Tassone