Eventi - 15 maggio 2023, 10:00

Nizza, i segreti della candidatura a patrimonio dell’Unesco in una mostra al Centre du Patrimoine – Le Sénat

La mostra consente di scoprire piante, diagrammi, fotografie e di assistere ad interviste che mettono in evidenza l'architettura di Nizza, le tipologie di costruzioni e il lifting delle facciate

Il Centre du Patrimoine – Le Sénat di Nizza

Il Centre du Patrimoine – Le Sénat di Nizza propone, fino al 31 maggio 2023, “Nice et son site patrimonial remarquable  Villégiature”, una mostra dedicata alla villeggiatura invernale che è valsa il riconoscimento dall'UNESCO.

 

Il sito del patrimonio "Villégiature" è stato creato su deliberazione della Métropole ed ha accompagnato la candidatura di Nizza al patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La mostra consente di scoprire piante, diagrammi, fotografie prima e dopo, ma anche di assistere ad interviste con esperti e specialisti del patrimonio che mettono in evidenza l'architettura emblematica di Nizza, le tipologie di costruzioni e il lifting delle facciate.

Olivier Sampson, illustratore, è stato incaricato di convertire in illustrazioni i testi relativi alle procedure di protezione che potranno essere facilmente conosciute seguendo le avventure di due personaggi in un universo colorato e giocoso.
Curatori della mostra: Cécilia-Eléna Albertini e Cécile Verdoni del Dipartimento Città d'Arte e Storia della Città di Nizza.

Il Centre du Patrimoine – Le Sénat, che si trova in Rue Jules Gilly 4 nel Vieux Nice, é aperto il lunedì dalle 14 alle 17 e dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 con ingresso libero.

Beppe Tassone