La Città di Nizza ha imboccato da tempo la strada che mira alla diffusione e promozione dell'arte in tutti i suoi quartieri, sia con opere d'arte effimere che permanenti, dipinti o sculture.
Una nuova opera dell'artista Patrick Moya trova posto in Place du Pin: un Dolly tutto blu installato con la collaborazione del Centre LGBTQIA+ Côte d’Azur.
Il Dolly, creato nel 1999 dall'artista, è stato ispirato dalla famosa pecora omonima che è stata il primo mammifero clonato dall'uomo al mondo ed è diventato negli anni uno dei personaggi centrali dell'universo di Moya.
È anche l’ospite d’onore di tutte le serate di beneficenza “Dolly Party” organizzate nel Sud della Francia e in particolare in Place du Pin con il centro LGBTQIA+.
La piazza, posta alle spalle del porto, dalla quale prende l’avvio Rue Bonaparte, divenuta negli ultimi anni punto di riferimento della movida nizzarda.
Patrick Moja
Patrick Moya è un artista plastico francese nato il 15 dicembre 1955 a Troyes. Vive e lavora a Nizza. L'artista utilizza molte tecniche e combina discipline: pittura, scultura, disegno, ceramica, performance di pittura dal vivo, strutture, video e arte digitale.
Dopo aver studiato arte alla Villa Arson di Nizza (1974-1977), Patrick Moya si è ispirato a molte correnti e ha presentato grandi dipinti e sculture al MAMAC prima di un periodo astratto.
Ha creato un alter-ego e quindi Dolly: esporne in particolare in Italia e nelle Alpi Marittime, collabora con il museo Masséna e, molto recentemente, con la casa Christian Dior.