Oggi nelle scuole di Nizza suona la campanella che annuncia il primo giorno di scuola, la “rentrée”.
Come si presenta Nizza a questo appuntamento?
La città di Nizza, relativamente alle scuole primarie ed a quelle dell’infanzia, ha 149 scuole pubbliche: 66 elementari, 63 asili nido, 20 primarie (di cui una scuola per bambini ipovedenti) e 2 scuole bilingue (francese e nizzardo).
Sono 34 mila i bambini frequentano la scuola a Nizza: 29.939 scolari nelle scuole pubbliche di cui 10.820 bambini nelle scuole materne e 19.112 bambini nelle elementari.
Le classi, nel complesso, sono 1.346
Più di 2.000 persone cooperano con studenti e personale educativo;
Sono 228 nonni e nonne vigilanti che operano per assicurare la sicurezza nei plessi scolastici (comprese le scuole private) durante gli orari di ingresso e uscita dalla scuola.
La rentrée coincide a Nizza con un rafforzamento del servizio pubblico di trasporto.
Le modifiche più importanti sono
- La “Linea 2” del tram che conduce dall’aeroporto o da Cadam al porto usufruirà di due convogli aggiuntivi che abbasseranno la frequenza oraria.
- Sarà creata la linea 98 dei bus a servizio dei quartieri del Porto, del Vieux Nice e delle piazze Massena e Garibaldi con coincidenze con le linee 1 e 2 del tram.