La Coppia Principesca ha visitato l'Espace Lamartine lunedì 25 settembre in tarda mattinata, accolta dal Sindaco Georges Marsan e da diversi membri del Consiglio Comunale tra cui Camille Svara, 1º Vice responsabile del Sociale, François Lallemand, Vice responsabile della Rivalorizzazione del Patrimonio Immobiliare e Nathalie Vaccarezza, Consigliere Comunale, Delegata allo Spazio Lamartine e in presenza dei più alti rappresentanti delle istituzioni monegasche.
L'Espace Lamartine è un luogo di attività e di svago aperto ai monegaschi, residenti e scuole del Principato a partire dai 16 anni, nel quale ogni piano ha una destinazione d'uso specifica: ristorazione/bar, attività ysiche/festività e cultura. Inoltre, offre sale in affitto per organizzare eventi privati (riunioni familiari, compleanni...).
Nel suo discorso, il Sindaco ha tenuto a ricordare «che il successo dello Spazio Lamartine sarà scritto dalla sua capacità di riunire le generazioni».
Al termine, l'Arcivescovo di Monaco, Monsignor Dominique-Marie David, ha benedetto le stanze prima che iniziasse la visita ufficiale dell'edificio da parte della Coppia Principesca.
L'Espace Lamartine è situatao al 19 di Boulevard Princesse Charlotte e conta una superficie di 1000m2. Il rigoroso rispetto del capitolato d'oneri ha portato ad ottenere la classificazione dell'edificio a livello "argent", nell'ambito della procedura Edifici Sostenibili Mediterranei di Monaco, avviata dalla Missione per la Transizione Energetica.