Terminata la concertazione pubblica, i lavori per la realizzazione della Ligne 4 del tram possono finalmente partire.
L’obiettivo è quello di collegare Nizza con Saint Laurent du Var entro il 2026 e di raggiungere il capolinea di Cagnes due anni dopo.
Il progetto della Ligne 4, sottoposto ad un’inchiesta di gradimento effettuata nel 2021, aveva ottenuto il 93% di pareri favorevoli.
La nuova linea tranviaria sarà la prima della rete di trasporto metropolitano ad attraversare il Var e collegare Nizza a Saint-Laurent-du-Var e Cagnes-sur-Mer, i due comuni più grandi (dopo Nizza) della Métropole Nice Côte d’Azur.
La realizzazione della L4 concretizza anche gli obiettivi di potenziare sensibilmente il trasporto pubblico e di migliorare l'ambiente di vita degli abitanti grazie alla riqualificazione di oltre 250 mila metri quadrati di territorio.
Il progetto di sviluppo è accompagnato da una vasta operazione di “sistemazione verde” con oltre 1.500 alberi piantati e preservati lungo il percorso e 30 mila metri quadrati di piattaforma tranviaria vegetata.
Il cronoprogramma
Secondo la Métropole Nice Côte d'Azur, il cantiere si svilupperà in due lotti.
Il primo, comprendente i lavori di realizzazione delle infrastrutture negli anni 2024 e 2025.
Il secondo, con la messa in servizio del tratto Grand-Arénas/Saint-Laurent-du-Var (istituto Tzanck) nel 2026, poi il servizio raggiungerà Cagnes-sur-Mer nel 2028.