/ Eventi

Eventi | 10 ottobre 2023, 07:21

Monaco, la pianista Shani Diluka approda all'Académie Rainier III

Nell'istituto musicale del Principato apre la prima Classe di Pianoforte e Musica da Camera

Shani Diluka (Immagine Wikipedia)

Shani Diluka (Immagine Wikipedia)

Da martedì 3 ottobre scorso, l'Accademia Rainier III ha aperto la sua prima Classe di Pianoforte e Musica da Camera, progetto dedicato a giovani pianisti e gruppi di musica da camera selezionati su audizioni in Francia e all'estero. 

L'inedito progetto è diretto dalla rinomata pianista Shani Diluka, ex allieva dell'Accademia Ranieri III. In questo modo, la Classe di Pianoforte e Musica da Camera offre ai partecipanti la possibilità di approfondire la loro conoscenza del lavoro musicale e di cogliere le sfide della carriera di musicista professionista, con l'obiettivo di prepararli ai concorsi d'ingresso del CNSMD (Conservatorio Nazionale Superiore Musica e Danza) di Parigi e di Lione e delle scuole superiori europee (Berlino, Bruxelles, Ginevra, Losanna, Londra).

Per questa prima edizione 2023-2024, tre gruppi di musica da camera e diversi giovani solisti pianisti provenienti da tutta Europa sono stati selezionati per entrare nella Classe di Shani Diluka.

Inoltre, la pianista emerita lavorerà regolarmente con una decina di giovani studenti del dipartimento pianoforte dell'Accademia, attualmente ai livelli II e III, a complemento dei corsi tenuti dai loro professori referenti. 

BIOGRAFIA

Shani Diluka entra a far parte del CNSMD di Parigi da cui esce con un primo premio all'unanimità, e integra la Fondazione internazionale di pianoforte Theo e Pietra Lieven presieduta da Martha Argerich.

Solista ospite di numerose orchestre, collabora con grandi chef come Lawrence Foster, Vladimir Fedosseev, Ludovic Morlot, Eivind Gullberg Jensen o Gábor Takács-Nagy. Ospite anche delle grandi sale, Shani Diluka si esibisce in recital sui palcoscenici internazionali più prestigiosi.

Il suo percorso si alimenta di numerose collaborazioni tanto diverse quanto eccezionali - sia con artisti lirici, musicisti di talento, compositori o grandi nomi del cinema. 

Appassionata di musica da camera, Shani è anche partner regolare di ensemble di fama come i quartetti Ebano, Ysaÿe ecc.

Le sue registrazioni da solista hanno raccolto numerosi premi e sono trasmesse sulle radio di tutto il mondo. Si è inoltre unita alla prestigiosa etichetta Warner Classics come artista esclusiva.

Shani Diluka partecipa regolarmente alle giurie di concorsi delle principali scuole di musica. In qualità di docente di riferimento, insegna anche master class in conservatori nazionali e internazionali e festival di musica classica

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium