Ambiente - 13 febbraio 2024, 19:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Il parc naturel de Roquevignon (Foto e Video)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime

Parc naturel départemental de Roquevignon

Il parco naturale dipartimentale del Roquevignon si trova sulle alture di Grasse a un'altitudine di 500 metri.

Si tratta di un’area naturale, ora protetta, di 7 ettari e mezzo, un vero gioiello per gli amanti della natura che possono apprezzare il paesaggio caratteristico ai piedi delle Alpi del Mediterraneo.

La sua geologia, che risale al periodo secondario, é leggermente inclinata verso ovest e consente  la vista delle montagne Esterel e Tanneron.

I suoi prati ospitano una notevole biodiversità dove è possibile osservare diverse specie di piante come l'Inula montana, l'Orobanche e  la  Vesparia.

Durante il periodo estivo, queste piante favoriscono la presenza di insetti.
Oltre ci si addentra in una  foresta mediterranea che circonda i prati: querce, lecci, pini marittimi e pini di Aleppo:  un rifugio ideale per la vita di volpi, scoiattoli e molti uccelli e insetti.

A pochi passi si trova un sito ricco di storia, l'altopiano del parco Roquevignon ospitò, infatti,  il 2 marzo 1815 Napoleone Bonaparte e i suoi 1.200 soldati.

Accesso al parco
Da Grasse, seguire l’indicazione Saint Vallier de Thiey la  strada dipartimentale 6085 e quindi la strada dipartimentale 11.

Da Saint-Vallier-de-Thiey, prendere la direzione di Grasse dalla strada provinciale 6085, quindi la strada regionale 11 Cabris.


Beppe Tassone