Eventi - 08 marzo 2024, 10:00

Nizza, «Chasseur de lumière» di Jadikan, quando la luce diventa arte

Una mostra a Micro-Folie: un’immersione nell'universo singolare di un artista che materializza e scolpisce la luce in modo unico

"Cacciatore di luce" di Jadikan

C’é tempo fino al 30 marzo 2024 per visitare la mostra "Chasseur de lumière" de Jadikan al centro Micro-Folie di Nizza.

Sarà così possibile vivere un'esperienza inedita immergendosi nell'universo singolare di un artista che materializza e scolpisce la luce in modo unico.
Jadikan: pittore di luce e fotografo

Nato nel 1981, l'artista si appassiona presto alla fotografia per poi rivelarsi attraverso le sue creazioni luminose di cui fa la sua disciplina preferita: il «light painting».

Questa tecnica permette di intervenire nello spazio con la luce, giocando con la lunga posa fotografica. Si trasferisce in Asia nel 2005 e realizza, per errore, le sue prime scie luminose, innescando l'inizio di una ricerca degli strumenti luminosi e delle loro rappresentazioni fotografiche.

Nel 2009 realizza una prima esposizione personale a Issy-les-Moulineaux, presentata dal «Jadikan Lightning Project». Da qualche anno, l'artista è attratto dalla realtà virtuale e dalle opere a 360º che possono offrire agli spettatori un'esperienza immersiva e interattiva.

Cacciatore di luce: una mostra unica
Jadikan utilizza il supporto fotografico per materializzare i movimenti attraverso la luce.

Con l'aiuto di sorgenti luminose e ambienti bui, gli spazi vuoti e immobili sembrano prendere vita. Calligrafia, sculture luminose o sottili messe in scena, le coreografie di Jadikan illuminano i paesaggi e i luoghi per fissare i suoi graffiti effimeri. I suoi terreni di creazione sono molteplici: vi penetra di notte, solo accompagnato dal suo materiale fotografico.

Dotato degli strumenti luminosi che ha realizzato, l'artista realizza, nel buio e davanti all'obiettivo dell'apparecchio, una vera performance artistica e fisica. Le sue immagini, mai modificate, sono il riflesso di un singolo scatto la cui durata può estendersi per diversi minuti.

Micro-Folie si trova in Rue Saint-François de Paule 26 a Nizza, poco distante dall’Opéra: la mostra, aperta fino al 30 marzo 2024, può essere visitata dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

Beppe Tassone