L’Artistique, Centro di Arte e Cultura – Espace Ferrero di Nizza propone, fino al 31 luglio 2024, la mostra “Martine Doytier, une rétrospective”.
L’esposizione si svolge negli spazi dedicati alla Collezione
Donazione Ferrero dell'Artistique dove si trovano già due delle sue opere: l’Autoportrait e la sua unica scultura, M. Martin.
Martine et Martin ©Gatti.jpg Martine Doytier et « M. Martin », Nice, février 1981 Crédit photo : Raph Gatti, Nice
Jean Ferrero, grande ammiratore del talento di Martine Doytier, è stato il suo mecenate durante gli ultimi cinque anni della sua vita consentendole di potersi dedicare alla sua grande opera.
Possiede molte delle sue opere tra cui il famoso “Facteur cheval” (1976) che presta per l'esposizione.
MD Affiche Carnaval © Gatti.jpg Martine Doytier et « Carnaval », Nice, février 1981 Crédit photo : Raph Gatti, Nice
La città di Nizza ha voluto rendere omaggio all’artista, scomparsa all'inizio della sua notorietà, nel 1984, le cui opere sono di una ricchezza e di una potenza sorprendente.
Per allestire la mostra e tracciare al meglio la storia di Martine Doytier, la ricerca è stata intrapresa da Marc Sanchez, commissario della mostra.
Portrait enfant ©Coen.jpg Portrait d’enfant, 1973 - Huile sur toile, 151 x 122 cm Collection Brice Delacquis Doytier, Nice Crédit photo : Michel Coen, Nice
La mostra “Martine Doytier, une rétrospective”, aperta fino al 31 luglio 2024 si può visitare all’Artistique, Centre d’arts et de culture – Espace Ferrero che si trova a Niza in Boulevard Dubouchage 27.