Nizza - 27 aprile 2024, 07:00

Nizza, i super bus hanno iniziato la sperimentazione (Foto)

Le Lignes 8+ e 12+ entreranno concretamente in servizio dal 2 settembre con la rentrée scolastica

Chi passeggia a Nizza lungo la Promenade, in Boulevard Gambetta, dalle parti del Palais des Exposition o dell’Ospedale Pasteur, nota, senza passeggeri, dei grandi bus, di colore rosso e nero, elettrici che si muovono silenziosi.

È in fase di sperimentazione il nuovo servizio di trasporto pubblico che entrerà ufficialmente in funzione il prossimo 2 settembre, con la riapertura delle scuole dopo le vacanze estive.

Si tratta dei bus ad alta capacità di servizio, in grado di trasportare, ogni giorno, 16 mila viaggiatori: saranno utilizzati, da settembre, a servizio delle Lignes 8+ e 12+.

 

In pratica percorreranno la città da Nord a Sud (ligne 8+), con capolinea da Place Goiran al Palais des Expositions e da Est a Ovest (ligne 12+) da Cap 3000 a Pasteur.

Un supporto importante anche per la Ligne 1 del tram, che è sovraccarica: nata per trasportare 75 mila passeggeri al giorno si trova a dover soddisfare una richiesta che rasenta i 130 mila.

I nuovi Bus ad alta capacità a zero emissioni, totalmente elettrici con ricarica rapida al capolinea, saranno, a regime, ventinove.

 

Ad alta tecnologia, si sposteranno per lo più in corsie dedicate, collegati con video camere al centro di supervisione della Polizia Municipale, si sposteranno con la medesima tecnologia dei tram, con i semafori che agevoleranno il passaggio evitando inutili soste.

Per il momento il servizio è sperimentale, accoglierà i passeggeri dal 2 settembre: un ruolo importante per rispettare l’impegno, assunto dalla città, di totale decarbonizzazione dei servizi di trasporto pubblico.


Beppe Tassone