Se il permesso a costruire, depositato lo scorso mese di marzo in municipio, andrà a buon fine, al posto del fatiscente Marché de la Buffa in Boulevard Gambetta angolo Rue Maréchal Joffre, sorgerà un Hotel 4 stelle.
Non un hotel qualsiasi, uno dei tanti che contraddistinguono una delle aree turistiche di Nizza, a pochi passi dalla Promenade e dal Negresco, ma una mega struttura con 7 piani fuori da terra e ben 357 stanze.
L’obiettivo è l’apertura nel 2028, anche se la strada che ha di fronte il gruppo tedesco Motel One non pare priva di ostacoli.
Se da parte dei commercianti della zona giungono pressoché unanimi espressioni di favore nei confronti del progetto, destinato a apportare nuovi potenziali clienti ai negozi ed ai ristoranti, da parte comi tato di quartiere e dei residente si affacciano molti dubbi.
C’è chi rileva che un “muro” di sette piani toglierà luce a molte abitazioni, chi paventa un “cambio di pelle” della zona, chi vuole comprendere senza struttura di quell’imponenza sia compatibile con la normativa urbanistica.
Ricordi al Tribunale Amministrativo già sono stati preannunciati, intanto Boulevard Gambetta, ormai privo di traffico veicolare, che sta cambiando aspetto e si appresta ad ospitare i mega bus che valorizzeranno ancora di più un’area della città divenuta attrattiva.