Altre notizie - 17 giugno 2024, 07:00

Cannes dedica una piazza a Paul Pacini, l’inventore della discoteca (Foto)

Aprì lo “Studio Circus divenuto luogo imprescindibile della vita notturna locale: star francesi, celebrità internazionali e giovani di Cannes vi si riversarono ogni sera

Studio Circus: Paiul Pacini e il suo gruppo @DR

Cannes ha reso un omaggio a Paul Pacini (1924-2017), fondatore dei leggendari nightclub di Cannes “Whiskey à Gogo” e “Studio Circus”.

A riconoscimento del suo straordinario percorso professionale, gli ha dedicato un locale situato nella storica sede dello Studio Circus, al 48 boulevard de la République.

Attraverso questo gesto simbolico, la città del cinema celebra la memoria di un uomo che ha fatto ballare molte generazioni ed ha esportato il suo modello di discoteca d'alta moda in tutto il mondo.

Un uomo visionario e di talento all'origine delle leggendarie discoteche di Cannes
Nato il 3 febbraio 1924 a Marsiglia, Paul Pacini, ex combattente della resistenza nel massiccio del Vercors, ha aperto, a Huez, la prima discoteca cioè un locale che trasmette musica registrata.

Dopo aver aperto una decina di locali notturni in tutta la Francia, compreso il lancio della sua famosa catena "Whiskey à Gogo", ne aprì uno a Cannes, in Avenue de Lérins, intorno agli anni '50.

Molti locali in franchising con questo nome vennero aperti un po’ ovunque mondo.
Poi, nel 1979, aprì lo “Studio Circus”, al 48 di Boulevard République a Cannes, che divenne ben presto un luogo imprescindibile della vita notturna locale.

Star francesi, celebrità internazionali e giovani di Cannes vi si riversarono ogni sera in un'atmosfera super carica.

Durante il Festival Internazionale del Cinema di Cannes, lo Studio Circus ospitò per cenare e ballare fino alle prime ore del mattino star quali Robert de Niro, Eddy Mitchell, Jane Fonda, Elton John e persino Johnny Hallyday.

Autodidatta, Paul Pacini annoverò tra i suoi amici Georges Pompidou, Joseph Kessel, Jean Cocteau, Boris Vian, Elizabeth Taylor, lo Scià di Persia, Lino Ventura, Jacques Prévert.

Nel 1991 decise di affidare lo stabilimento ad un altro gestore: la discoteca prese il nome “Cesar Palace” e poi “Diabolik’.

Le porte del tempio di Cannes chiusero definitivamente i battenti nel 2003: due anni dopo, il comune di Cannes acquistò l'edificio e lo ha demolì per costruire l'attuale parcheggio Berthelot.

In omaggio alla sua straordinaria carriera professionale e al suo coinvolgimento positivo nella vita economica e culturale di Cannes, il Comune di Cannes ha intitolato una piazza a Paul Pacini sul sito dell'ex Studio Circus.


 


La cerimonia nella nuova piazza @ville de Cannes

La cerimonia nella nuova piazza @ville de Cannes

La cerimonia nella nuova piazza @ville de Cannes

Beppe Tassone