Eventi - 17 giugno 2024, 10:48

Domani il passaggio della Fiamma Olimpica nel Principato: attenzione alle variazioni sul traffico

L'elenco completo di chiusure delle strade e gli spostamenti di orari per alcuni servizi pubblici

Domani 18 giugno Monaco sarà una delle tappe prestigiose del percorso della Fiamma Olimpica per la seconda volta nella sua storia. Il primo passaggio è avvenuto nel 1968, durante i Giochi olimpici invernali di Grenoble. Giochi Olimpici Invernali di Grenoble.

La Fiamma sarà portata da sei tedofori, che percorreranno il seguente itinerario tra le 14.15 e le 14.45: partenza dalla scultura di Juan Manuel FANGIO all'inizio di boulevard Albert Ier, risalendo l'avenue du Port, attraversando l'avenue de la Léon. Avenue du Port, attraversando Avenue de la Porte Neuve a Place d'Armes, salire la Rampe Major, arrivare a Place du Palais e dirigersi verso il podio allestito davanti all'ingresso principale della città. 

Il pubblico è invitato a venire in massa per assistere e salutare il passaggio della Fiamma Olimpica, un evento eccezionale nel Principato. Che impatto avrà l'evento sulla città e sui trasporti?

TRAFFICO VEICOLARE

Le seguenti strade saranno chiuse al traffico tra le 13.00 e le 15.00:

- Avenue de la Quarantaine, tra il n. 13 e Avenue du Port.

- Avenue du Port.

- Tunnel de Serravalle.

- Place d'Armes.

- Rue des Açores.

- Rue de Millo.

- Rue Saige.

- Rue Terrazzani.

- Viale della Porta Nuova.

- Avenue des Pins.

- Place de la Visitation.

- Rue Philibert Florence.

- Rue des Remparts.

- Piazza del Palazzo.

- Rue Colonel Bellando de Castro.

- Avenue Saint-Martin.

Nella parte meridionale del quartiere Condamine, l'accesso a Rue de Millo, Rue des Açores e Rue Saige consentirà di raggiungere il parcheggio del mercato di Place d'Armes e il Parcheggio della Condamine. 

TRAFFICO PEDONALE

I pedoni non potranno : 

- accedere al Rampe Major tra le 13.00 e le 14.45; 

- camminare all'interno delle zone del percorso delimitate da transenne

- utilizzare gli attraversamenti pedonali lungo il percorso, in particolare quello in fondo ad avenue de la Porte Neuve tra le 14.00 e le 14.45. 

Lungo il percorso della Fiamma e intorno a Place du Palais saranno allestiti dei punti di controllo per garantire la sicurezza. 

PARCHEGGIO DEI VEICOLI

Le seguenti strade saranno chiuse al parcheggio dalle 23:00 circa di lunedì 17 giugno alle 16:00 di martedì 18 giugno:

- Quai Antoine Ier. 

- Avenue de la Quarantaine.

- Avenue du Port. 

- Rue des Açores.

- Rue de Millo. 

- Rue Saige.

- Rue Terrazzani.

- Avenue des Pins. 

- Rue Philibert Florence.

- Rue des Remparts.

- Rue Colonel Bellando de Castro. 

- Viale Saint-Martin.

ACCESSO AI PARCHEGGI PUBBLICI

Tra le 13.00 e le 15.30, gli automobilisti potranno accedere ai parcheggi di Quai Antoine Ier, Digue e Chemin des Pêcheurs seguendo il seguente percorso: Quai Antoine Ier > Esplanade des Pêcheurs > Tunnel de la Digue, avenue de la Quarantaine. 

L'accesso a Quai Antoine 1er rimarrà libero e operativo: 

- dal quartiere di Fontvieille attraverso il tunnel del Rocher Antoine I; 

- dal nord-est di Monaco attraverso la Route de la Piscine.

Le uscite da questi parcheggi avverranno in senso contrario.

STAZIONI DI RICARICA "MONACO ON"

Sarà chiusa solo la stazione di ricarica dei veicoli elettrici in avenue de la Quarantaine. 

TRAFFICO DEGLI AUTOBUS URBANI 

A causa dell'evento, oltre alle suddette chiusure di corsie, le fermate degli autobus in Place d'Armes non saranno accessibili tra le 13.00 e le 15.30, ad eccezione della fermata "Place d'Armes Charles III". Di conseguenza, la Compagnie des Autobus de Monaco consiglia le seguenti deviazioni come segue:

Linee 1 e 2

- Provenendo da Monaco-Ville, gli autobus si dirigeranno verso la fermata "Place d'Armes Charles III" e poi prenderanno la rotonda della metropolitana di Canton > avenue de Fontvieille > avenue Albert II > tunnel sous le Rocher > boulevard Albert Ier, per ricongiungersi a bd Albert 1er e al loro percorso abituale.

- Provenendo da Saint-Roman o dal Jardin Exotique, gli autobus serviranno anche la fermata "Place d'Armes Charles III" prima di imboccare l'Avenue de la Porte Neuve. 

Attenzione: gli accessi da e per Monaco-Ville saranno completamente sospesi per non creare disagi tra le 14.05 e le 14.45.

Linee 3 e 4

- Andata: il servizio non è interessato.

- Ritorno: dopo la discesa a "Place d'Armes Charles III", gli autobus effettueranno un'inversione di marcia all'altezza di "Place d'Armes Charles III", poi prenderanno l'Avenue de Fontvieille > Avenue Albert II > Tunnel sous le Rocher > capolinea. 

Linea 5: il servizio non è interessato.

Linee 6 e X3 

- In uscita: servizio non interessato.

- Ritorno: dopo aver attraversato rue Grimaldi, gli autobus serviranno "Place d'Armes Charles III", quindi prendere la rotonda della metropolitana di Canton > avenue de Fontvieille > avenue Albert II > tunnel sotto Fontvieille, avenue Albert II > Tunnel sous le Rocher > capolinea "Fontvieille - Centre commercial".

Linea X4

- Andata: servizio non interessato.

- Ritorno: gli autobus seguiranno il percorso Dorsale > avenue de Fontvieille > avenue Albert II > Tunnel sous le Rocher > capolinea "Fontvieille - Centre commercial".

Linee X1 e X2: servizio non interessato

ClicBus Monaco" Trasporto su richiesta: servizio non interessato.

SERVIZIO DI BIKE-SHARING "MONABIKE

Le stazioni di biciclette elettriche a pedalata assistita di MonaBike in Place d'Armes e Place du Palais saranno chiuse tra le 13.00 e le 15.30.

CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOBUS INTERURBANI "ZOU!"

Tra le 13.00 e le 15.30, due linee della rete di autobus Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur saranno interessate come segue:

Linea 600:

- Monaco > Mentone: le fermate "Place d'Armes - Tunnel Serravalle" e "Princesse Antoinette" non saranno attive. Sarà istituita una fermata temporanea di fronte alla fermata "Place d'Armes" in direzione Mentone. 

Fermata di "Place d'Armes" in direzione di Nizza; sarà istituito un punto di raccolta/scarico presso la fermata di "Pont Sainte-Dévote".

- Direzione Nizza: servizio non interessato.

Linea 80

- Monaco > Mentone: la fermata "Princesse Antoinette" non sarà servita e i passeggeri saranno accompagnati alla fermata "Pont Sainte-Dévote". 

- Direzione Nizza: il servizio non subisce variazioni.

L'Amministrazione invita gli utenti a organizzarsi di conseguenza e li ringrazia per la loro comprensione.