Furono in molti i visitatori che si recarono a Les Collettes, a Cagnes, quando Renoir vi soggiornò, ma non tutti furono accolti: il pittore Pierre Bonnard (1867-1947) venne accolto con piacere.
Per ricordare queste visite, più silenziose che loquaci se vogliamo credere ai testimoni, il museo Renoir un'esposizione di opere, libri e documenti provenienti dalle sue collezioni e da quelle del Musée des Beaux-Arts di Nizza e del Musée Bonnard di Cannet che hanno accettato di prestare alcuni dei loro tesori.
Pierre Bonnard, Portrait de Renoir,reproductions d’une eau forte de 1916, Musée Renoir
Ammirazione e incoraggiamento sono le basi di questa amicizia artistica iniziata alla fine del XIX° secolo a Parigi che si spostò sulla Costa Azzurra che sedusse i due artisti con la sua luce e i suoi paesaggi.
La mostra potrà essere visitata durante tutta l’estate e si concluderà il 30 settembre 2024.
Peter Nansen et Pierre Bonnard , Marie
Fu nel 1909 che Bonnard scoprì la Costa Azzurra: vi ritornò costantemente dal 1917 al 1922 e acquistò una casa a Le Cannet nel 1926. Bonnard si recava spesso a Les Collettes per far visita a Renoir.
Visite guidate
E’ possibile scoprire la tenuta delle Collettes, la casa e le sue collezioni, nonché la mostra temporanea Pierre Bonnard (1867-1947), ospite delle Collettes approfittando delle visite guidate.
- Da giugno a settembre: mercoledì, sabato e domenica, alle 14e alle 16.
- Le visite in inglese sono possibili la domenica alle 14 tutto l'anno.
Pierre Bonnard, Cagnes depuis les Collettes (?), dessin sans date, musée Renoir
Prezzo della visita guidata: 3 euro oltre a 6 euro per l’ingresso al museo: il Musée Renoir si trova a Cagnes sur Mer al 19 Chemin des Collettes.