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Business | 22 novembre 2024, 07:00

L'Office de Tourisme Métropolitain Nice Côte d'Azur delinea le strategie del prossimo anno

Le novità del Plan d'Action 2025. Spazio al Moyen-pays e alla destagionalizzazione

L'Office de Tourisme Métropolitain Nice Côte d'Azur delinea le strategie del prossimo anno

Il turismo, nella Métropole Nice Côte d’Azur è un settore curato da professionisti che studiano e adottano strategie anche in grado di anticipare le scelte e le mode degli utenti.

Queste le novità del 2025 contenute nel Plan d'Action dell'Office de Tourisme Métropolitain Nice Côte d'Azur



Lancio di una nuova strategia di comunicazione per il marchio Nice Côte d’Azur così da renderlo più dinamico e coerente con l’obiettivo dello sviluppo di un turismo consapevole e sostenibile.

  • Analisi e definizione di un'immagine reinventata in collaborazione con l'agenzia Comback e in co-creazione con i partner del territorio.
  • Nuova carta grafica e semantica.
  • Creazione di contenuti visivi con nuovi video.
  • Avvio del progetto per un nuovo ecosistema web.
  • Integrazione di nuovi strumenti per raccogliere dati e analizzare il comportamento dei clienti.

Un'accoglienza del cliente ridisegnata e armonizzata su tutto il territorio.

  • Riposizionamento dell'ufficio informazioni di Nizza in un unico punto nel cuore del centro città. Verrà creata una nuova area di accoglienza dedicata ai turisti e avviati nuovi strumenti di comunicazione digitale, personalizzando la consulenza con una nuova offerta.
  • Armonizzazione della configurazione e dell'arredamento dei 23 uffici d'informazione distribuiti sul territorio per creare una firma, un'identità per Explore Nice Côte d’Azur.
  • Apertura e distribuzione dei negozi in tutte le sedi e definizione e creazione di una collezione di prodotti con il logo Explore Nice Côte d'Azur.
  • Creazione di una politica di eventi per evidenziare attrattiva e reputazione della destinazione.

Eventi sportivi e culturali 2025. Il summit sugli Oceani e l'anno del mare.

  • Strategia di posizionamento “invernale” per distribuire meglio le presenze durante l'anno. Questa strategia si basa sull'inclusione di Nizza quale Sito Patrimonio dell'Umanità come “Città di villeggiatura invernale della Riviera” che si basa sui temi della cultura e del patrimonio, dell'arte di vivere, dello shopping e del Carnevale.
  • Lancio, per il terzo anno consecutivo, di ambiziose campagne di comunicazione, in mercati identificati come molto vivaci, vale a dire: Francia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Scandinavia, Svizzera, Belgio e Italia.

L'obiettivo è di suscitare nell'immaginazione dei potenziali turisti, Nizza come meta imperdibile in inverno organizzando campagne di sensibilizzazione.

  • Campagna di informazione mirata in particolare a raggiungere i clienti più lontani dell'emisfero meridionale. Mercati previsti: Australia, Brasile, Cina e Giappone.
  • Strategia di animazione per i territori del Moyen-pays. Si tratta di distribuire meglio le presenze sul territorio sviluppando l’immagine di una destinazione in cui la natura è onnipresente. Questa strategia evidenzia attività escursionistiche, da tutti i tipi di ciclismo agli sport invernali.
  • Campagna di sensibilizzazione “Montagna d'estate” per il periodo da metà giugno a metà settembre sui mercati francese, belga e britannico.
  • Campagna di sensibilizzazione “Montagna d'inverno” per il periodo da dicembre a metà aprile sui mercati francese e britannico.
  • Campagne di comunicazione “turismo locale” per far scoprire alla clientela regionale un territorio spesso sconosciuto e per sviluppare soggiorni con corti spostamenti.

Queste azioni mirano ad aumentare la partecipazione, in particolare durante le vacanze scolastiche di Natale, primavera e Ognissanti.




Beppe Tassone

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