Altre notizie - 14 luglio 2025, 08:00

Apre a Nizza il Centro del Patrimonio Mondiale: un viaggio tra storia, architettura e paesaggio

Nel cuore della città nasce uno spazio interattivo e gratuito per raccontare e proteggere l’eredità della "villégiature d’hiver" della Riviera, riconosciuta dall’UNESCO

L'inaugurazione a Nizza del Centro del Patrimonio Mondiale

È stato inaugurato ufficialmente il Centre Nice Patrimoine Mondial, un nuovo spazio interamente dedicato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Nizza.

Situato nel cuore della città, il centro intende rendere accessibile a tutti, cittadini, turisti, studiosi e appassionati, l’eccezionale storia della “villégiature d’hiver” della Riviera, che ha valso a Nizza l’iscrizione, nel luglio 2021, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

L’iniziativa si inserisce nel lungo percorso avviato dalla Mission Nice Patrimoine Mondial, presieduta da Jean-Jacques Aillagon, ex ministro della Cultura, che tra il 2014 e il 2021 ha curato la candidatura della città.

Il riconoscimento dell’UNESCO ha ufficializzato la Valeur Universelle Exceptionnelle del paesaggio urbano nizzardo, nato da un connubio unico di influenze internazionali che hanno definito, tra Ottocento e primo Novecento, la sua vocazione turistica invernale.

Il nuovo Centro propone un percorso espositivo permanente, interattivo e didattico, arricchito da una grande maquette tridimensionale del sito e da una proiezione digitale immersiva.

Un modo coinvolgente per esplorare l’evoluzione architettonica e paesaggistica di Nizza attraverso i secoli.



Ma non solo: oltre alla divulgazione, il centro svolge un ruolo attivo nella protezione, conservazione e restauro del sito riconosciuto e della sua “zone tampon”, promuovendo una partecipazione civica consapevole e puntando a un respiro sempre più internazionale.

Con l’apertura del Centre Nice Patrimoine Mondial, la città riafferma il suo impegno a tramandare alle generazioni future un’eredità preziosa e a rendere il patrimonio culturale un motore di conoscenza, identità e attrattività.