Ricchi di una straordinaria biodiversità, i 16 km di costa del litorale della Riviera francese, tra Mentone e Roquebrune-Cap-Martin, sono un'area naturale degna di nota: l'Area Marina Protetta chiamata "Cap Martin", parte della rete europea dei siti Natura 2000, gestita dal 2011 dalla Communauté de la Riviera française. Questo sito ospita una fauna e una flora estremamente ricche con specie tipiche del Mediterraneo, come il tursiope, la tartaruga comune e il riccio diadema, ma anche specie rare e minacciate come la posidonia e la nacchera. Tutti questi tesori naturali rappresentano una sfida di conservazione importante per il territorio della Riviera francese. Quindi, segnatevi in agenda: il programma delle Giornate del Mare è ricco, divertente e per tutte le età.
Giochi, attività ed escursioni in mare
Mentre la giornata di venerdì è riservata agli studenti delle scuole del territorio, sabato 20 settembre sarà animato da laboratori didattici nel "villaggio degli stand" allestito sull'Esplanade des Sablettes, dalle 10:00 alle 20:00. Insieme ad associazioni, esperti ambientali e partner locali, potrete immergervi nelle ricchezze del litorale e capire come agire per preservare questo eccezionale patrimonio naturale. Tra i momenti salienti, una caccia al tesoro sulla biodiversità sarà dedicata in particolare alla sensibilizzazione dei bambini dai 6 ai 12 anni, per scoprire in modo divertente, grazie a giochi, enigmi e laboratori scientifici.
Gli amanti del mare (con i piedi ben saldi a bordo, ovviamente!) potranno partecipare a escursioni in mare: sia su imbarcazioni tradizionali nella baia delle Sablettes, sia a bordo dell'Étoile de Menton e del Brigantin lungo la costa, sia sul Santo Sospir, barca a vela-scuola dell'associazione SOS Grand Bleu, che si recherà nel cuore del Santuario Pelagos per cercare di avvistare i cetacei del Mediterraneo per tutta la giornata.
Da non perdere quest'anno, un'animazione che saprà conquistare i giovani capitani con barche a vela in miniatura e radiocomandate, presso il pontone della scuola di vela. La serata sarà dedicata alla proiezione del film "Cap Corse, le Mystère des anneaux" di Yann Rineau, che verrà proiettato all'aperto davanti alla Capitaneria del Porto Vecchio, di fronte alla Basilica di San Michele, a partire dalle 20:30. Una cornice idilliaca assicurata!
Un evento transfrontaliero
Quest'anno, l'evento si inserisce nel quadro del progetto europeo CAP'M che mira a rafforzare la cooperazione tra gli attori delle Aree Marine Protette situate sui due lati del confine, "Cap Martin" sul lato francese e "Capo Mortola" sul lato italiano. Gestita dall'Università di Genova e dalla Regione Liguria, questa vicina area protetta presenta molte somiglianze ecologiche con l'Area Marina Protetta della Riviera francese.
In collaborazione con le Giornate del Mare, il Comune di Ventimiglia organizza in contemporanea le prime "Giornate Transfrontaliere del Mare" al porto di Cala del Forte. Un'occasione per scoprire le associazioni locali italiane per la conservazione del Mediterraneo e numerose attività nautiche: paddle, vela, ecc. Per facilitare gli scambi, dei bus navetta marittimi gratuiti collegheranno il Porto Vecchio di Mentone e il porto italiano per tutta la durata dell'evento.
Maggiori informazioni: www.riviera-francaise.fr
Programma
VENERDÌ 19 SETTEMBRE
Giornata di sensibilizzazione riservata alle scuole
SABATO 20 SETTEMBRE
10:00 - 20:00: Stand di giochi e laboratori didattici. Caccia al tesoro sulla biodiversità per bambini 6-12 anni
ATTIVITÀ:
9:00: Uscita in barca a vela – Osservazione dei cetacei a bordo del Santo Sospir con le attività di SOS Grand Bleu* – Prenotazioni: Giornate del Mare - Scoperta dei cetacei del Mediterraneo - Boutique Menton
10:00 - 12:00 & 14:00 - 16:00: Animazione con barche a vela radiocomandate
10:00 - 16:00: Passeggiate su imbarcazioni tradizionali
9:30, 14:00 e 16:30: Passeggiata in mare a bordo dell'Étoile de Menton – Scoperta delle Aree Marine Protette Cap Martin e Capo Mortola* – Prenotazioni: Giornate del Mare - Scoperta del litorale franco-italiano - Boutique Menton
20:30: Proiezione all'aperto "Cap Corse, le Mystère des anneaux" di Yann Rineau
Le Giornate del Mare sono organizzate dalla Communauté de la Riviera française con il sostegno finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Marittimo. Il progetto Cap'M coinvolge la Regione Liguria, la Communauté de la Riviera française, il Smiage, l'Università di Genova e il Dipartimento delle Alpi Marittime.