Eventi - 20 settembre 2025, 07:15

Giornate transfrontaliere del mare, snorkeling e navetta marittima da Ventimiglia a Mentone alla scoperta di CAP'M (Foto e video)

Attività sportive, scientifiche e di sensibilizzazione dedicate alla tutela e valorizzazione dell'area marina protetta Capo Mortola - Cap Martin

Un'escursione snorkeling sui fondali antistanti Capo Mortola e una navetta marittima da Ventimiglia a Mentone, andata e ritorno, per scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell'area marina protetta Capo Mortola - Cap Martin. Hanno riscosso successo le prime iniziative sportive, scientifiche e di sensibilizzazione proposte ieri in occasione delle Giornate transfrontaliere del mare.

Una splendida giornata di sole e un mare calmo e cristallino hanno attirato sia ventimigliesi, sia francesi che turisti curiosi di ammirare la costa dal mare, entusiasti di mettersi alla prova con nuove esperienze e di conoscere meglio l'area protetta. "In mattinata l'Asd Pianeta Blu ha proposto un'escursione snorkeling sui fondali antistanti Capo Mortola. A bordo dell'imbarcazione era presente il biologo marino Sergio Cotta che ha fornito un'analisi dettagliata della morfologia dei fondali e delle loro caratteristiche ecologiche distintive" - dice l'assessore Serena Calcopietro - "Nel pomeriggio, invece, Sea Squad ha proposto una navetta marittima tra Ventimiglia e Mentone, andata e ritorno, per far visionare tutta la costa da Ventimiglia a Mentone".

Una serie di attività legate alla tutela dell'ambiente, allo sport e alla promozione turistica verranno proposte anche nella giornata odierna, sabato 20 settembre. Dalle 8.30 verrà, infatti, organizzato, da Cala del Forte, un tour in Sup nell'Atm di Capo Mortola proposto da Xxmiglia in Sup. E' previsto un incontro in mare con le scuole francesi di Sup, all'altezza di Ponte San Luigi, ove sarà effettuato un simbolico scambio di bandiere e una colazione transfrontaliera. In caso di condizioni meteomarine sfavorevoli, è prevista una presentazione che illustrerà l'attività di Sup approfondendo le particolarità del tratto di costa interessato dal progetto Cap'M e analizzando le caratteristiche marino-orografiche dell'area per comprendere meglio l'interazione tra ambiente naturale e attività sportive sostenibili.

Dalle 8.30, inoltre, Sea Squad farà supporto all'attività di Xxmiglia in sup mentre alle 16 metterà a disposizione una navetta marittima tra Ventimiglia e Mentone. Dalle 14, invece, il circolo velico ventimigliese e lo Yacht Club Cala del Forte proporranno una veleggiata nello spazio acqueo tra il porto Cala del Forte e Capo Mortola. Verranno messe a disposizione unità nautiche e gommoni di supporto con la presenza di istruttori qualificati e armatori esperti e verranno forniti approfondimenti tecnici sulle caratteristiche costruttive delle imbarcazioni e sulla componentistica di bordo con particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e alla navigazione costiera.

Saranno presenti pure stand informativi italiani e francesi per scoprire come i due paesi collaborano nella tutela e valorizzazione dell'area marina protetta Cap'M grazie a un progetto Interreg marittimo, cofinanziato dall'Unione Europea.

Elisa Colli