Altre notizie - 21 settembre 2025, 08:00

La piétonne cambia volto: i cittadini chiamati a ridisegnare la zona pedonale

Dopo cinquant’anni senza interventi, parte la consultazione pubblica per reimmaginare il cuore di Nizza tra verde, mobilità sostenibile e nuovi spazi urbani.

Zona piétonne a Nizza

A mezzo secolo dalla sua creazione, la zona pedonale Masséna di Nizza si prepara a una profonda trasformazione.

L’amministrazione comunale ha avviato un percorso di consultazione pubblica per ridisegnare uno degli spazi più iconici della città, oggi chiamato ad affrontare le sfide della mobilità sostenibile, della qualità urbana e della rinaturalizzazione.

Il progetto di riqualificazione ruota attorno a quattro assi principali: riconnettere la zona pedonale al suo quartiere, rivitalizzare gli spazi con nuove animazioni, riorganizzare gli usi quotidiani e ampliare le aree verdi.



Fino al 10 ottobre, i cittadini possono esprimere la propria opinione attraverso pannelli informativi e registri di consultazione messi a disposizione in vari punti della città.

Fino al 18 settembre il punto d’incontro è stato all’Info Point di Place Masséna, mentre dal 18 settembre  si é spostato al chiosco sul “miroir d’eau” della Promenade du Paillon (dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 13-17).

Accanto al registro cartaceo disponibile al chiosco, i cittadini possono inviare osservazioni e proposte anche via e-mail all’indirizzo dedicato: concertation.zpmassena@nicecotedazur.org 

Il momento centrale del confronto sarà la riunione pubblica fissata per martedì 23 settembre, dalle 18.30 alle 20, presso L’Artistique in boulevard Dubouchage.

Ulteriori dettagli sono disponibili sulla piattaforma partecipativa JeParticipe.nice.fr, sul sito del Comune di Nizza e su quello della Métropole Nice Côte d’Azur.


Simulazione della zona piétonne @ville de Nice