Tour in sup, veleggiata e navetta marittima da Ventimiglia a Mentone, andata e ritorno, per scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell'area marina protetta Capo Mortola - Cap Martin. Hanno riscosso successo anche le iniziative sportive, scientifiche e di sensibilizzazione proposte ieri in occasione delle Giornate transfrontaliere del mare.
"Al mattino si è svolto un tour in Sup nell'Atm di Capo Mortola proposto da Xxmiglia in Sup che ha previsto anche un incontro in mare con le scuole francesi di Sup, all'altezza di Ponte San Luigi, ove è stato poi effettuato un simbolico scambio di bandiere e una colazione transfrontaliera" - dice l'assessore di Ventimiglia Serena Calcopietro - "Nel pomeriggio, invece, il circolo velico ventimigliese e lo Yacht Club Cala del Forte hanno proposto una veleggiata nello spazio acqueo tra il porto Cala del Forte e Capo Mortola mentre Sea Squad ha messo a disposizione una navetta marittima tra Ventimiglia e Mentone. Erano, inoltre, presenti pure stand informativi italiani e francesi per scoprire come i due paesi collaborano nella tutela e valorizzazione dell'area marina protetta Cap'M grazie a un progetto Interreg marittimo, cofinanziato dall'Unione Europea. Cap'M mi ha ricordato una cosa bellissima: il mio ruolo ha senso solo grazie all'energia delle associazioni, che hanno trasformato un evento in un'emozione collettiva dimostrando che il turismo è fatto di persone, passioni e legami. Ogni sorriso, ogni gesto e ogni energia che hanno donato ha reso possibile qualcosa di unico".
L'ultima giornata si è conclusa con un delizioso buffet preparato dai ragazzi della Spes nel porto Cala del Forte alla presenza dell'assessore Adriano Catalano e del consigliere comunale Enzo Di Marco, che hanno poi raggiunto l'assessore Serena Calcopietro a Mentone per la chiusura della manifestazione.