Un programma straordinario di eventi musicali e culturali si prepara a illuminare Fréjus e l’Estérel, rendendo omaggio a Gustave Bret, figura centrale della vita musicale francese del Novecento. Tra concerti d’organo, recital vocali e conferenze, il pubblico avrà l’occasione di vivere esperienze uniche in luoghi carichi di storia e spiritualità.
L’inaugurazione a Fréjus
Il ciclo prenderà il via sabato 27 settembre alla Cathédrale Saint-Léonce di Fréjus (ore 20:00) con un concerto d’organo affidato a Emmanuel Arakélian, organista titolare della Basilica di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume e docente al CRR Pierre Barbizet di Marsiglia. In programma musiche di J.S. Bach, Fauré, Guilmant e Widor.
La serata sarà arricchita da letture d’archivio teatralizzate, interpretate dall’attrice Magali Solignat e da Eric Blanche, pronipote di Gustave Bret.
Tradizione e radici popolari
Domenica 28 settembre alle 17:00, il Parc de la Source agli Adrets de l’Estérel ospiterà una déambulation musicale a cura dell’ensemble folklorico La Miougrano de Fréjus, che proporrà melodie tradizionali e arie provenzali.
Un ottobre ricco di appuntamenti
Il calendario di ottobre si aprirà venerdì 3 con un concerto d’organo alla chiesa Saint-Pierre-Saint-Paul di Roquebrune-sur-Argens (ore 19:30), protagonista Jérémie Noyer, organista titolare della chiesa Saint-Michel di Draguignan e direttore del Conservatorio d’agglomerazione di Draguignan, che eseguirà pagine di J.S. Bach.
Il giorno successivo, sabato 4 ottobre, la chiesa Saint-François-de-Paule di Fréjus accoglierà (ore 19:30) un recital di canto e pianoforte con la soprano Emmanuelle Blanche-Lormand, anche violinista dell’Orchestre Philharmonique de Radio-France e pronipote di Gustave Bret, insieme a Sophie Teulon, maestra collaboratrice del Conservatorio Regionale TPM di Tolone. In programma opere di Bret, Duparc, Fauré, Chausson, Ravel e Poulenc.
Venerdì 10 ottobre, presso la Basilique Notre-Dame-de-la-Victoire di Saint-Raphaël (ore 20:00), si terrà un nuovo concerto d’organo con Michel Colin, organista titolare della basilica e consulente tecnico del Ministero della Cultura per gli organi storici. Il repertorio comprenderà pagine di Franck, Gigout, d’Indy, Dubois, Debussy, de Séverac e Widor, accompagnate dalle letture teatralizzate di Eric Blanche.
Il ciclo si concluderà sabato 11 ottobre con un concerto di canto corale alla chiesa Saint-Jacques di Puget-sur-Argens (ore 19:30), protagonista la Camerata Vocale di Draguignan, diretta da Adèle Pons e con Corinne Betirac all’organo. La serata vedrà anche la partecipazione di Eric Blanche come corista e recitante. Il repertorio includerà opere di Bach, Mendelssohn e Gustave Bret.
Una conferenza per approfondire
Parallelamente, sempre sabato 11 ottobre alle 14:30, la Médiathèque Villa-Marie di Fréjus ospiterà una conferenza patrimoniale dedicata a Gustave Bret, tenuta da Isabelle Pintus de Nicola, responsabile degli Archivi comunitari.
Un’occasione da non perdere
Questo ciclo di eventi rappresenta non solo un tributo alla figura di Gustave Bret, ma anche un invito a scoprire il patrimonio musicale e culturale della regione. Tra organo, canto e tradizione popolare, il pubblico potrà vivere un viaggio unico attraverso la memoria, l’arte e la bellezza del territorio.
Programma completo: esterelcotedazur-agglo.fr
Isabelle Pintus de Nicola, responsabile Archivi comunitari – i.pintus@esterelcotedazur-agglo.fr