Eventi - 10 febbraio 2026, 08:00

Nizza si accende di follia e colori: parte il Carnevale 2026

Dall’11 al 15 febbraio carri, maschere, musica e grandi eventi: la capitale azzurra celebra “Vive la Reine!” con cinque giorni di festa senza sosta

Cosa riserva questa settimana il Carnevale di Nizza? La manifestazione più folle e spettacolare dell’anno trasforma ancora una volta la città della Costa Azzurra in una delle capitali mondiali del Carnevale.

Dall’11 al 15 febbraio 2026, un vero e proprio vortice di appuntamenti animerà strade, piazze e teatri, dando ufficialmente il via a un’edizione che si preannuncia memorabile. Perché, come recita il celebre motto latino, semel in anno licet insanire.

Sovrana indiscussa dell’edizione 2026 sarà la Regina, protagonista insieme al Re e al loro corteo reale delle grandi sfilate che, dall’11 febbraio al 1° marzo, porteranno in scena tutta l’anima popolare e spettacolare del Carnevale nizzardo.



Mercoledì 11 febbraio – Il Carnevale prende vita
L’apertura ufficiale è affidata al Grand Charivari de Richelmi (ore 16, rue Richelmi), davanti alla Maison du Carnaval. Un grande raduno popolare che inaugura i festeggiamenti in musica e permette di scoprire in anteprima i carri del Re e della Regina. Tra animazioni, suoni, profumi e la tradizionale distribuzione delle bugnes, la città entra subito nel clima carnevalesco.

Venerdì 13 febbraio – Eleganza in maschera e luci nella notte
La serata si apre con uno degli appuntamenti più attesi: il Grand Bal du Vég­lione (ore 19, Opéra de Nice). Un omaggio alla tradizione dei grandi balli mascherati che, tra XIX e XX secolo, hanno fatto dell’Opera uno dei luoghi simbolo del Carnevale. Un’unica regola: presentarsi in costume.

Alle 18 apre ufficialmente anche il Villaggio del Carnevale sulla Promenade du Paillon (square Leclerc), inaugurato quest’anno in versione serale con una notte illuminata, spettacoli e una programmazione artistica originale. Il Villaggio resterà aperto fino al 1° marzo, con ingresso gratuito per tutti.

Sabato 14 febbraio – La città in festa
Il sabato è all’insegna della partecipazione popolare con il ritorno della Carnavalina (ore 14), la grande sfilata urbana che nel 2025 ha coinvolto oltre 32 mila persone. Un’esplosione di musica, colori e allegria che attraversa il cuore di Nizza, da Notre-Dame alla Promenade des Anglais, coinvolgendo associazioni locali e artisti.

In serata, alle 21 in place Masséna, spazio al Corso illuminato di apertura: una spettacolare parata notturna che riunisce Re, Regina, Carnavalons, truppe artistiche e l’ospite internazionale d’onore, per una rappresentazione concentrata del DNA del Carnevale di Nizza.



Domenica 15 febbraio – Tradizione, gusto e musica
La giornata si apre con uno degli eventi più amati: la Corsa carnevalesca dei camerieri (9.30–12, place du Palais de Justice). Un centinaio di professionisti della ristorazione si sfidano in costume in una gara tanto divertente quanto spettacolare, dal centro storico fino alla rue de France.

Dalle 12 alle 18.30, il Théâtre de Verdure ospita il Carnaval des Frenchy, una grande festa pop con street food, musica francese e animazioni per tutte le età. Dress code obbligatorio: Vive la Reine!

Il Villaggio del Carnevale, cuore pulsante della festa
Per tutta la durata del Carnevale, il Villaggio del Carnevale sarà il vero punto di incontro della manifestazione.

Tra installazioni artistiche, laboratori creativi, giostre, spettacoli, due serate notturne speciali (di cui una dedicata alla cultura nizzarda), collaborazioni con scuole e istituti locali, un concorso di ganses, uno studio radiofonico in diretta e la grande festa finale della Carnavalina, il Villaggio si conferma uno spazio fuori dal tempo, pensato per grandi e piccoli.

Un luogo dove ritrovare leggerezza, creatività e quello spirito di festa che, una volta all’anno, rende Nizza la capitale della gioia e dell’eccesso.