Domenica 8 novembre la maratona Nizza-Cannes porterà sul lungomare circa 25 mila corridori, ma imporrà anche una serie di limitazioni alla circolazione che interesseranno residenti, turisti e automobilisti.
Il Comune di Nizza ha pubblicato il piano delle restrizioni, previste non soltanto il giorno della gara, ma anche nelle giornate dedicate all'allestimento e allo smontaggio delle strutture.
Lungomare chiuso dalle 3 alle 13
La Promenade des Anglais e il quai des États-Unis saranno interessati dalle chiusure più importanti.
Sul tratto centrale della Promenade il divieto scatterà alle 3 e proseguirà fino alle 13, mentre altri segmenti resteranno chiusi dalle 4 o dalle 5, con riaperture differenziate in base al passaggio dei partecipanti e alle operazioni di smontaggio. Anche il quai des États-Unis sarà interdetto al traffico.
Le limitazioni si estenderanno alle strade che confluiscono sul percorso. Per evitare deviazioni improvvisate, è consigliabile consultare prima della partenza la mappa ufficiale del Comune e prevedere tempi più lunghi per gli spostamenti.
Divieto di sosta dalla sera di sabato
Le operazioni inizieranno già sabato 7 novembre. Dalle 20 scatterà il divieto di parcheggio lungo la Promenade des Anglais e in diverse strade del centro interessate dall'organizzazione. La misura riguarda anche le aree di sosta per motocicli e altri veicoli. Chi lascia abitualmente l'auto sul lungomare dovrà quindi spostarla per tempo.
Alcuni parcheggi del centro saranno soggetti a limitazioni: Plaza e Masséna non consentiranno entrate e uscite tra le 6 e le 9; il Sulzer non accetterà ingressi durante la fascia delle restrizioni; il parcheggio del Palais Masséna sarà accessibile da rue de France, con circolazione alternata. Nell'area dell'Arénas, tra le 6.30 e le 11, gli accessi saranno modificati.
Aeroporto, meglio arrivare da nord
La fascia più delicata per chi deve raggiungere l'aeroporto è quella compresa tra le 6.30 e le 11. In questo intervallo saranno chiusi alcuni accessi dal lungomare e le uscite del Terminal 1 verso la Promenade.
Il Comune indica per questi spostamenti gli itinerari dal lato nord, attraverso boulevard René-Cassin e l'autostrada A8. Chi ha un volo in partenza o deve accogliere passeggeri farà bene a verificare preventivamente il percorso.
Anche gli autobus potranno subire modifiche: il Comune segnala in particolare le linee 8+, 12+ e 98. Le fermate e gli itinerari effettivi andranno controllati sul sito della rete Lignes d'Azur.
Pedoni e taxi: attenzione agli attraversamenti
Dalle 7.30 alle 10 tutti gli attraversamenti pedonali situati sul percorso saranno chiusi durante il passaggio dei concorrenti. Alcuni passaggi sul lungomare resteranno neutralizzati più a lungo. Il Jardin Albert-Ier, il Miroir d'eau e lo spazio Jacques-Médecin saranno chiusi al pubblico tra le 7 e le 9; gli accessi del giardino sul lato della Promenade resteranno interdetti fino alle 13.
Cambieranno posizione anche alcune stazioni dei taxi: quella di avenue de Verdun sarà trasferita all'angolo tra place Grimaldi e rue Maurice-Jaubert; la stazione di Magnan sarà spostata in avenue de Bellet, mentre quella dell'Arénas sarà chiusa tra le 6.30 e le 11.
In treno tra Nizza e Cannes
Per spettatori e accompagnatori, il treno rappresenta un'alternativa pratica all'automobile. Gli organizzatori prevedono un pass ferroviario per gli accompagnatori al costo di 8 euro, valido per viaggi illimitati tra Nizza e Cannes nella giornata della gara. Per i concorrenti, il pettorale vale come titolo di viaggio sui treni ZOU! tra le due città.
Il villaggio della maratona, al Palais des Congrès-Halle NICÉA, nel porto di Nizza, sarà aperto giovedì 5 novembre dalle 12 alle 19, venerdì 6 dalle 10 alle 19 e sabato 7 dalle 9 alle 20.
Le restrizioni interessano anche il periodo precedente e successivo alla gara: sono previste ulteriori interruzioni sul lungomare mercoledì 4 e martedì 10 novembre, dalle 5 alle 14, per la movimentazione delle barriere di sicurezza.
Per aggiornamenti e dettagli, il riferimento è la pagina ufficiale del Comune di Nizza sulle restrizioni alla circolazione e il sito della maratona.