Sport - 29 giugno 2010, 12:14

La 10a edizione de Montée Historique Du Col de Tende

Successo per la “Salita Storica del Colle di Tenda” organizzata dal club francese “Passion Automobiles”

La 10a edizione de Montée Historique Du Col de Tende

Ancora una volta è stato un successo. Grazie anche alle favorevoli condizioni atmosferiche, lungo gli stretti tornanti che si susseguono sulla vecchia strada, da anni dimessa, che da Tenda sale all’omonimo Colle, sono sfilati sul tormentato percorso le auto e le moto d’epoca, impegnate a dare spettacolo al numeroso pubblico accorso per assistere alle evoluzioni dei partecipanti a questa decima edizione della “Salita Storica del Colle di Tenda”, organizzata alla perfezione dal club francese “Passion Automobiles”.

Il Club francese ha ringraziato, tramite il depliant appositamente allestito e distribuito al pubblico, tutte le Autorità che hanno permesso l’effettuazione di questo riuscito evento, che ha visto i protagonisti sfilare due volte la mattina, per permettere loro la presa di conoscenza del percorso, in vista della dimostrazione vera e propria del pomeriggio, effettuata in due tornate: alle ore 14,00 ed alle ore 16,30. I conduttori di una quindicina di moto, quasi tutte da competizione o derivate e poco più di una sessantina di auto, dai prototipi alle formula, dalle barchette alle auto da rallye, da quelle più turistiche a quelle più esasperate, sono stati accolti da grandi urla e da scroscianti applausi da parte del numeroso pubblico assiepato lungo il tortuoso percorso e dalle auto in sosta sulla strada internazionale che conduce al Colle di Tenda.

Tra le moto, numeroso il gruppo dei cuneesi de “I Balòss” di Dronero, capitanati dal Presidente Alfio Marino, alla guida di una BSA 500, con il figlio Erik, alla guida di una Cagiva 125, il cervaschese Guido Musso, in sella ad una Aspes Yuma 125 ed i cuneesi Ezio e Paolo Giordano, che hanno condotto rispettivamente una Honda 400 ed una Yamaha 350 GP mentre il vignolino Flavio Chiapale (M.C. Drivers Cuneo), ha condotto una velocissima Suzuki 550 Katana.

Tanti i francesi, che giocavano in casa, come Dédé Mazzoni, conosciuto dalle nostre parti per l’assidua partecipazione ai raduni di moto d’epoca, insieme ai suoi compagni del Club di Roquebrune Cap Martin, che si è cimentato in questa prova con una veloce Piaggio Vespa, dipinta curiosamente di colore rosa. Altre marche presenti sono state le sempre apprezzate Moto Guzzi, Triumph, Norton e Bultaco, oltre alle relativamente più recenti Honda e Yamaha.

Tra le auto l’hanno fatta da padrone le marche francesi Renault, Simca, Peugeot e Citroen, presenti con modelli di vario genere e cilindrata, ma anche le italiane Fiat, Autobianchi ed Alfa Romeo, le tedesche BMW, Audi, Opel, Porsche, Wolksvagen e le inglesi Ford, Triumph, Austin, Lotus. Tutti questi protagonisti si sono sfidati amichevolmente, in quanto non veniva preso alcun tempo, data la non competitività della manifestazione, solamente per il piacere di esibire i loro mezzi e le proprie capacità di guida al pubblico, presente in gran numero, come già avvenuto negli scorsi anni. Verso le ore 17,00 la manifestazione si è conclusa con la tradizionale bicchierata offerta dal Comune di Tenda a tutti i partecipanti.

Dario Malabocchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU