Business - 21 settembre 2017, 08:00

Immobiliare in Costa Azzurra: forti segnali di crescita

La crescita nel primo semestre è la più alto degli ultimi dieci anni con un incremento del 15%. Il valore degli appartamenti sale del 6%

Nizza, Les Baumettes

Nizza, Les Baumettes

In attesa delle riforme promesse dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, il mercato dell’immobiliare, in Costa Azzurra, segnala una notevole ripresa nel primo semestre del 2017.

A rendere noti i dati è stato l’Observatoire Immobilier d’Habitat che è un’emanazione della Camera di Commercio Nice-Côte d’Azur.

Secondo l’osservatorio, nel primo semestre di quest’anno, la  crescita dei volumi di vendita (4 393) e di messa in vendita(4822) nel settore immobiliare  è il più alto degli ultimi dieci anni con un incremento del 15%.

Anche i nuovi cantieri, cresciuti del 14% a partire da gennaio, indicano una ripresa del settore, del resto sottolineata anche dalla crescita dei dati dell’occupazione proprio nel settore edile. Per quanto riguarda il costo degli appartamenti, mentre il valore di acquisto di quelli “nuovi” rimane stabile, quello degli altri appartamenti segna una crescita intorno al 6%.

Un invito comunque alla cautela e a non lasciarsi andare  troppo ottimismo. Secondo gli esperti del settore, infatti, la crescita delle vendite è anche da ricercarsi nei tassi bancari particolarmente favorevoli ed alla grande liquidità in possesso alle banche. Elementi, questi, che potrebbero anche cessare o diminuire nel breve o nel medio periodo in relazione alle decisioni della Banca Centrale Europea relativamente ai tassi bancari e alla liquidità.

In ogni caso, in questo momento il settore immobiliare, in Costa Azzurra, segnala dati in crescita.

Si attendono ore le riforme e, con qualche timore, quella sulle caratteristiche degli  alloggi che potrebbe creare nuovo lavoro, ma anche nuove spese per i proprietari.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU