Business - 28 settembre 2017, 19:00

Due start-up nizzarde premiate al concorso Digital #InPulse

Tra le iniziative solette per scarpe da lavoro ed un portachiavi per malati di Alzheimer. La soddisfazione di Estrosi che ricorda come Nizza sia tra i candidati al titolo di Capitale europea dell'innovazione 2017

Nizza Quai des Etats Unis

Nizza Quai des Etats Unis

Sono due le start-up nizzarde premiate nel concorso “Digital #InPulse” organizzato da Huawei assieme con il Comité Richelieu, Business France, la French Tech e molte collettività locali.

Il premio riconosce e premia le start-up che contribuiscono alla trasformazione digitale delle città.

La prima premiata è stata “Traxxs” che sviluppa delle solette XSole® PTI molto semplici, confortevoli e che rappresentano una soluzione per la protezione dei lavoratori. Nel caso di perdita dell’equilibrio e della posizione verticale o in altre situazioni di pericolo, la suola trasmette immediatamente la posizione del lavoratore al responsabile della sicurezza.

La seconda premiata si chiama Swap e sviluppa dei portachiavi con GPS per malati di Alzheimer. Lo Swap è accompagnato da un'applicazione collegata con lo smartphone dei parenti. L’applicazione mostra la posizione della persona malata, inoltre propone contatti con persone che possono essere di aiuto, anche in caso di emergenza e fornisce ai parenti consigli utili per meglio affrontare la malattia.

La prima applicazione è stata premiata con 40mila euro ed un viaggio di lavoro in Cina, la seconda con 15mila euro ed un viaggio sempre in Cina.

La soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito dalle start-up nizzarde è stata espressa dal Sindaco Christian Estrosi che ha sottolineato come “le nostre imprese innovative sono premiate in un settore particolarmente vicino al mio cuore, quello della Smart City. La nostra attività, fin dal 2008, in questa direzione ha portato frutti. La Métropole Nice Côte d’Azur, pioniere delle città intelligenti di oggi, è tra i finalisti per il titolo di Capitale europea dell'innovazione 2017”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU