Altre notizie - 30 settembre 2017, 18:00

Da Pégomas a Parigi: l’essenza di tubéreuse si rivela un tesoro per la Costa Azzurra

La grande casa parigina Chanel ne fa incetta: i fiori vengono raccolti in grandi sacchi di tela di juta e vengono avviati alla trasformazione in profumi

Tubéreusen (Polianthes tuberosa)

Tubéreusen (Polianthes tuberosa)

Siamo in piena raccolta, in Costa Azzurra, soprattutto nei pressi di Pégomas, non distante da Nizza.

Si tratta della tubéreuse, nome scientifico Polianthes tuberosa, pianta bianca e profumatissima. E’ forse il più profumato tra i fiori che si coltivano in Costa Azzurra ed è destinato a trasformarsi, quasi per intero, in preziose essenze per profumi di gran marca.

Quello che proviene dalla Costa Azzurra, infatti, pare abbia particolarità apprezzabili che lo rendono unico nel suo genere. Così una grande casa parigina, Chanel, ne fa incetta: i fiori vengono raccolti in grandi sacchi di tela di juta e poi vengono avviati alla trasformazione in profumi.

Se ne erano quasi perse le tracce, sulla Costa, della tubéreuse, ora grazie all’iniziativa di produttori entusiasti e capaci ha ripreso piede e si sta rivelando un vero affare.

Rispetto al profumo che veniva prodotto prima, quello che giunge dal territorio della Costa Azzurra appare, infatti, di qualità estremamente superiore, grazie anche alle sperimentazioni e alle ricerche che sono state avviate proprio a Pégomas che fanno di questo profumo un vera produzione doc del territorio.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU