Altre notizie - 14 ottobre 2017, 19:00

Turismo transfrontaliero: Nizza ottiene un finanziamento europeo

Smart Destination consentirà la condivisione dei dati tra gli strumenti digitali di promozione turistica di diversi Paesi

Promenade des Anglais

Promenade des Anglais

La Métropole Nice Côte d’Azur ha appena ottenuto un finanziamento di 350mila euro che deriva dall’approvazione da parte della Comunità Europea del progetto transfrontaliero Smart Destination.

Il progetto approvato consentirà, dal prossimo gennaio, di sperimentare delle applicazioni mobili innovative che tenderanno a potenziare il turismo transfrontaliero.

Smart Destination consentirà la condivisione dei dati tra gli  strumenti digitali di promozione turistica di diversi Paesi. Lo scopo é quello di proporre un'applicazione mobile in grado di rispondere alle esigenze dei turisti transfrontalieri e degli enti di promozione turistica.

Questo permetterà anche ai professionisti del settore turistico di migliorare e potenziare l’offerta nei soggiorni transfrontalieri che rientrano ormai nelle scelte praticate da una grande porzione di turisti che visitano, nel corso dello stesso viaggio, più destinazioni poste anche in Paesi diversi.

I percorsi turistici non si fermano ai confini amministrativi o alle frontiere geografiche: molti visitatori desiderano scoprire Nizza, Menton, Monaco, Ventimiglia durante lo stesso soggiorno. Oggi, per avere accesso a informazioni provenienti da queste diverse città, il visitatore dovrebbe consultare almeno quattro siti web diversi.

Questo progetto fa parte del programma europeo “Marittimo”, ed è il risultato della compartecipazione di diversi enti quali la  Métropole Nice Côte d’Azur, la Regione PACA e, per la parte italiana, la  Liguria, la Toscana e la Sardegna.

Christian Estrosi, Sindaco di Nizza e Presidente della Métropole Nice Côte d’Azur ha così commentato la notizia del finanziamento: "Ancora una volta, la Commissione europea ha deciso di scommettere sullo spirito dell'innovazione della Métropole Nice Côte d’Azur e io me ne felicito. 

Saranno versati 350.000 euro alla Métropole Nice Côte d’Azur dall'Unione Europea per finanziare l'implementazione della collaborazione tra gli uffici turistici.La Métropole Nice Côte d’Azur, candidata al titolo di Capitale Europea della Innovazione 2017, conferma il suo status di unica smart city di confine , impegnata in sperimentazioni concrete e innovative”.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU