Eventi - 14 ottobre 2017, 10:00

L’aviazione nel XX° secolo: ciclo di conferenze a Nizza

Al MAMAC, oggi e sabato 28 ottobre, una serie di conferenze consentirà di approfondire un argomento estremamente stimolante “L'aviation au XX siecle”

Mamac Nizza

Mamac Nizza

Gli appassionati dell’aviazione non avranno che l’imbarazzo della scelta.

Al MAMAC a Nizza, sabato 14 ottobre e sabato 28 ottobre, una serie di conferenze consentirà di approfondire un argomento estremamente stimolante “L'aviation au XX siecle”.

Questo il programma delle due giornate.

Sabato 14 ottobre 2017

Ore 15Ferdinand Ferber, géant des débuts de l’aviation” con Philippe Jung, Presidente di 3AF (Association Aéronautique et Astronomique de France). Ferber concepì il primo aerodromo al mondo, nel 1903 proprio dove oggi si trova l’aeroporto di Nice-Côte d’Azur.

Ore 16Normandie Niémen, une page glorieuse de l’Armée de l’Air Française”, omaggio al Général Louis Delfino a cura di Alain Fages, componente del  Consiglio di Amministrazione del Mémorial Normandie-Niemen di Le Bourget. Creato su iniziativa del generale de Gaulle all'interno del FAFL, Normandia-Niemen è l'unica unità straniera che hanno combattuto al fianco dei russi sul fronte Orientale.

Sabato 28 ottobre 2017

Ore 15Roland Garros, un immense pionnier : l’aviation militaire, le vol intercontinental, la Méditerranée, le chasseur” con Philippe Jung. Alla scoperta di uno dei più grandi piloti della storia .

Ore 16Auguste Maïcon, un pilote villefranchois lié à l’histoire de Nice“ con  Didier Gayraud. Maïcon era  un pioniere dell'aviazione commerciale anche l’impresa per la quale è universalmente conosciuto è il suo passaggio sotto il ponte del Var a Nizza nel 1919.

Le conferenze, con ingresso gratuito, si tengono presso l’Auditorium del Mamac in Place Yves Klein a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU