Sport - 01 dicembre 2017, 18:00

Nizza e Monaco, c’è bisogno di un ricostituente: Metz e Angers potrebbero rivelarsi una valida medicina…

Sabato 2 dicembre rossoneri e rouge&blanc impegnati entrambi in casa con le ultime due della classifica: è caccia ai tre punti

Mario Balotelli (sito OGC Nice)

Mario Balotelli (sito OGC Nice)

Riprende subito il campionato di Ligue 1: i ritmi sono talmente intensi, e lo saranno fino a fine anno, che ormai è fin difficile fermarsi per ragionare sugli incontri appena giocati.

Si termina un incontro e già si guarda avanti, a quello successivo. E’ il caso del Nizza che, incassati anche un po’ fortunosamente i tre punti a Tolosa, incontra il Metz, sabato 2 dicembre alle 20, all’Allianz Riviera. Una partita, quella che contrappone i rossoneri agli ultimi in classifica, che, almeno nei pronostici, dovrebbe consentire al Nizza di raggranellare qualche punto in classifica recuperare il morale.

Ma le partite sono tutte difficili e per una squadra che, si spera, sia in convalescenza, l’incontro col Metz potrebbe trasformarsi in un ricostituente o in una brutta ricaduta. Ne é ben conscio Lucien Favre che ha raccomandato ai suoi di rimanere con i piedi ben saldi per terra.

Se Benitez non avesse parato, sullo 0 a 1, un rigore a Tolosa probabilmente la partita non si sarebbe più raddrizzata ed oggi saremmo a scrivere cose ben diverse. Occorre anche rimarcare la prestazione del giovane tunisino Bassem Srarfi che, entrato in campo al 79°, ha segnato la rete della vittoria.

Se a Nizza non si ride, non è che a Monaco si possa far festa. I rouge&blanc hanno subito una brutta sconfitta a Nantes, non tanto per il risultato, quanto per la classifica generale.

Sono stati superati dal Marsiglia ed ora si trovano a 12 punti dal Paris Saint Germain, ma, soprattutto, sono invischiati in un gioco a tre per i due posti (di cui uno solo con accesso diretto) disponibili in Champions.

Il sito del Monaco ha titolato, il giorno successivo alla sconfitta “Occorre riprendere la fiducia”. E’ assolutamente necessario e, anche per i giocatori del Principato, la gara di sabato 2 dicembre, alle 20, in casa contro l’Angers potrebbe rivelarsi una buona medicina. I giocatori che provengono dai Pays de la Loire occupano il penultimo posto in classifica, hanno vinto solo 2 volte e hanno subito ben 25 reti (solo il Metz ha fatto peggio con le sue 29 reti al passivo).

Anche per il Monaco vale il medesimo ragionamento fatto per il Nizza: l’incontro della sedicesima giornata potrebbe rivelarsi un toccasana, a patto di riuscire a farlo proprio.

E poi attendere i risultati di due gare che si disputeranno domenica, quella che vedrà il Lione viaggiare alla volta di Caen e il Marsiglia scendere in campo a Montpellier: partite con facili per entrambe le formazioni.

Il Paris Saint Germain, dal canto suo, scenderà in campo a Strasburgo e, a meno che i giocatori non si siano fermati troppo nelle birrerie della zona, non dovrebbero esservi grosse difficoltà per conquistare la posta in palio.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU