Eventi - 04 dicembre 2017, 13:00

Il Festival Printemps des Arts 2018 da Monaco fa tappa a Bordighera e Imperia

Vi sarà anche il workshop IANNIX di musica elettronica finalizzato a presentare un nuovo strumento informatico che associa la musica alle immagini si terrà dal 26 al 30 marzo.

Il Festival Printemps des Arts 2018 da Monaco fa tappa a Bordighera e Imperia

Per il terzo anno consecutivo, il Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo propone a scuole, conservatori e università italiane incontri destinati alla presentazione del festival monegasco e il cartellone 2018 in programma dal 16 marzo al 29 aprile. Il ciclo di incontri, tenuto da relatori, esperti di arte, musica e teatro, inizierà martedì 5 dicembre con due presentazioni rispettivamente a Bordighera all’Istituto Fermi Polo Montale e a Imperia all’Istituto Ruffini-Thomas Hanbury, per poi proseguire nei mesi di gennaio e febbraio in scuole medie inferiori e superiori e università della Liguria e in particolare della Riviera di Ponente.

L’intento è quello di far conoscere ai ragazzi il festival monegasco e al contempo incrementare il numero di giovani che si appassionano alla musica e al teatro. La chiave di lettura sarà quella di raccontare il festival come realtà produttiva oltre che come strumento per fare e diffondere cultura.

L’intento didattico e divulgativo è un aspetto cardine del festival: oltre ad un programma denso di spettacoli e concerti, vi saranno incontri con il pubblico, tavole rotonde, master class, inoltre giovani talenti, studenti delle scuole di musica e dei conservatori si esibiranno accanto a rinomati artisti di fama internazionale.

Gli incontri con le scuole e gli studenti si svolgeranno nell’ottica di offrire un'ampia gamma di contenuti, dagli aspetti artistici a quelli turistici e di valorizzazione del territorio (in particolare del Principato di Monaco e Monte-Carlo), per coinvolgere le classi in un viaggio nel segno della curiosità e per scoprire e condividere il fascino della musica.

 

L’edizione 2018, ospitata in sale da concerti e luoghi non convenzionali del Principato di Monaco e Monte-Carlo e della Costa Azzurra, spazia dalla musica americana di Charles Ives e di Morton Feldman al Monaco Music Forum che mescola con una vena di follia la musica con strumenti rari a giocolieri e fanfare; le chanson dei trovieri, straordinari poeti e musicisti contesi da tutte le corti del XIII secolo; il clarinetto in tutte le sue declinazioni; la danza con una nuova coreografia di Jean-Christophe Maillot, i Balletti di Monte-Carlo e la musica di Bruno Mantovani.

Tante le formazioni e gli artisti internazionali come l’Orchestre national de France, l’Orchestre philharmonie de Monte-Carlo, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, il Quartetto Zemlinsky, la voci soavi e magnifiche del Coro della Radio lettone, il direttore d’orchestra Christian Arming, il mezzosoprano Isabelle Druet, la raffinata interprete italiana Alda Caiello e il pianista Bertrand Chamayou.

Le masterclass in composizione e clarinetto si terranno il 24 marzo (14.00-17.00) e il 7 aprile (10.00-13.00) rispettivamente con Yan Maresz e con Alain Damiens.

Vi sarà anche il workshop IANNIX di musica elettronica finalizzato a presentare un nuovo strumento informatico che associa la musica alle immagini si terrà dal 26 al 30 marzo.

 

Il prezzo dei biglietti per gruppi di studenti è di 8 euro.

 

Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:

12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, tel +377 97983290 ; info@printempsdesarts.mc; www.printempsdesarts.mc

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU