Business - 15 febbraio 2018, 17:14

Russia: un potenziale economico a lungo termine per gli imprenditori di Monaco

Bisogna continuare a migliorare il clima degli affari e degli investimenti e promuovere la concorrenza

Russia: un potenziale economico a lungo termine per gli imprenditori di Monaco

La Russia, sotto i riflettori di una conferenza del Monaco Economic Board (MEB) organizzata con il sostegno della Banca Julius Baer, ha suscitato l'entusiasmo di circa 100 attori economici monegaschi venuti a indagare sulle potenzialità del loro sviluppo in questo paese.

Alla presenza di S.E. Mireille Pettiti, Ambasciatore di Monaco in Russia, Igor Yurgens, Console di Monaco a Mosca e Vicepresidente dell'Unione Russa degli Industriali e degli Imprenditori (RSPP), ha fornito una panoramica completa dell'ambiente economico della  Russia. Evgeny Potapov è quindi intervenuto per presentare Business Russia, un'organizzazione di cui è membro e che mira a promuovere lo sviluppo di un ambiente favorevole alle imprese.

Per sostenere il ritmo degli scambi tra Monaco e la Russia, la conferenza sul clima imprenditoriale in Russia dal 9 febbraio scorso ha permesso ai responsabili d'impresa presenti, di aggiornare la loro conoscenza del mercato russo e del suo potenziale per le loro attività. Secondo Igor Yurgens, la Russia è in una fase decisiva del suo sviluppo economico. Una timida ripresa si è avuta dalla fine del 2016 in relazione all'influenza positiva dell'aumento dei prezzi del petrolio sulla fiducia e sulla domanda interna. Ma la vera sfida oggi è quella sviluppare il tasso di crescita della Russia. In questa ottica, sono necessari un aumento della produttività e riforme strutturali. Bisogna continuare a migliorare il clima degli affari e degli investimenti e promuovere la concorrenza. Queste prospettive a medio e lungo termine hanno ovviamente suscitato l'interesse e molte domande da parte degli attori economici presenti, professionisti della finanza, del commercio internazionale, dell'immobiliare o dell'ambiente.

Nel suo discorso di apertura S.E. Mireille Pettiti ha ricordato lo sviluppo degli scambi tra Monaco e la Russia e in particolare le azioni svolte dall'Ambasciata di Monaco, fin dalla sua nomina nel 2015. E per mantenere la buona dinamica russo-monegasca, l'ambasciatore ha indicato alle imprese presenti la sua intenzione di "continuare i nostri sforzi a Mosca", proponendo "per gli anni a venire, azioni anche nelle città di San Pietroburgo e Rostov".

 

In aggiunta alle dichiarazioni di S.E. Mireille Pettiti, Michel Dotta, Presidente del MEB, ha ricordato nel suo discorso che "la Russia è il paese con cui il MEB ha organizzato più azioni dal 2013, l'anno del primo viaggio ufficiale di S.A.S. il  Principe Sovrano in questo paese ». Michel Dotta ha anche ricordato la firma di accordi di cooperazione nel 2015 tra il MEB ed i suoi corrispondenti russi RSPP, Business Russia e CCI della Russia, tre importanti enti economici, concludendo che "Monaco ora dispone di tutti gli intermediari necessari sul posto per sviluppare scambi economici a lungo termine con la Russia ".

 

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU