Nizza - 06 marzo 2018, 07:00

Métropole Nice Côte d'Azur, una nuova tassa colpisce le case

Si pagherà da ottobre nei 49 comuni e dovrebbe incidere tra i 3 e i 29 euro ogni mese. Servirà a finanziare un piano d’investimenti. Cedute anche parte delle quote dell’aeroporto

Nizza, uno scorcio

Nizza, uno scorcio

La Métropole Nice Côte d'Azur ha appena lanciato un piano di investimenti per un importo, nel triennio, di 420 milioni di euro. Una serie di interventi nei 49 comuni che costituiscono l’area metropolitana che saranno finanziati sostanzialmente in due maniere.

La prima con la vendita del 4% delle quote dell’Aéroport de Nice Côte d'Azur corrispondenti ad un ricavo di circa 100 milioni di euro, in questo imitata dalla Regione PACA. Città metropolitana e Regione PACA conserveranno così, ognuna, solo l’1% delle quote dell’aeroporto, fatto che consentirà di essere ancora rappresentati nel Consiglio di Sorveglianza e quindi di partecipare attivamente alle decisioni strategiche dell’aeroporto che si avvia a toccare quota 14 milioni di passeggeri.

Col ricavato verrà pure alleggerita di circa 30 milioni di euro la posizione debitoria della Métropole.

Il resto dei ricavi per finanziare il piano di investimento perverranno da una nuova tassa che andrà a gravare sui proprietari di immobili costruiti, il termine francese è “foncier bâti”.  

Con questo termine s’intendono le proprietà immobiliari in qualche modo costruite, escludendo quindi i terreni fabbricabili.

Una gabella che sarà fatta pagare in aggiunta alla Taxe Foncière e che graverà per il 6,4%. La nuova tassazione, che dovrebbe incidere tra i 3 e i 29 euro ogni mese, a seconda delle decisioni lasciate a ciascuno dei 49 comuni che fanno parte della città metropolitana, dovrebbe “decollare” dal prossimo mese di ottobre.

I 49 comuni interessati sono:  Aspremont, Bairols, Beaulieu-sur-Mer, Belvédère, Bonson, Cagnes-sur-Mer, Cap d’Ail, Carros, Castagniers, Clans, Colomars, Duranus, Eze, Falicon, Gattières, Gilette, Ilonse, Isola, La Bollène Vésubie, La Gaude, La Roquette sur Var, La Tour sur Tinée, La Trinité, Lantosque, Le Broc, Levens, Marie, Nice, Rimplas, Roquebillière, Roubion, Roure, Saint Jean Cap Ferrat, Saint-André de la Roche, Saint-Blaise, Saint-Dalmas le Selvage, Saint-Etienne-de-Tinée, Saint-Jeannet, Saint-Laurent-du-Var, Saint-Martin-du-Var, Saint-Martin-Vésubie, Saint-Sauveur-sur-Tinée, Tournefort, Tourrette-Levens, Utelle, Valdeblore, Venanson, Vence, Villefranche-sur-Mer.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU